Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Politiche regionali di Mobility management

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Regione Piemonte, in linea con la normativa di riferimento in materia di mobilità sostenibile, promuove una serie di azioni rivolte alle imprese, alle organizzazioni pubbliche e alle scuole, con lo scopo di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane.

Inoltre, promuove la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, al fine di ottenere una riduzione dell’uso del veicolo privato negli spostamenti sistematici casa-lavoro o casa-studio e favorisce il decongestionamento del traffico veicolare.

Azioni previste:

- Percorso formativo per i Mobility Manager

- Redazione Piano Spostamenti Casa-Lavoro o Casa-Studio (PSCL o PSCS) attraverso la messa a disposizione della Piattaforma digitale regionale (EMMA)

- Costituzione di una rete regionale di mobility management al fine di condividere informazioni sulla mobilità sostenibile e le buone pratiche adottate

Rivolte:

  • alle imprese e alle pubbliche amministrazioni (di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti che sono tenute alla nomina di un Mobility Manager come disposto dal Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, c.d. «Decreto Rilancio», convertito con Legge n. 77 del 17 luglio 2020;

  • alle scuole, dove la figura del Mobility Manager scolastico è prevista in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado come disposto dalla Legge 28 dicembre 2015, n.221 da ultimo modificata dalla Legge 5 agosto 2022, n.108, con il compito di diffondere la cultura della mobilità sostenibile, promuovere l’uso della mobilità ciclo-pedonale, dei servizi di noleggio e di sharing mobility, organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola del personale scolastico e degli alunni segnalando al competente ente locale eventuali esigenze legate al trasporto scolastico e delle persone con disabilità.

Le imprese, le pubbliche amministrazioni e le istituzioni scolastiche sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente, e degli studenti, realizzato sulla base dell’analisi della mobilità dei dipendenti/studenti, sull’offerta del trasporto publico locale e regionale e sulle caratteristiche dell’azienda/scuola, finalizzato a individuare misure utili a orientare gli spostamenti verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato nominando un Mobility Manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Percorso formativo per Mobility Manager

Il “Mobility Manager (MM)” è una figura professionale, riconosciuta nell’ambito della Green economy, con funzione di supporto continuativo alle attività di decisione, pianificazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale di un’impresa e casa-studio per il personale dipendente e gli studenti.

Il MM, infatti, entro il 31 dicembre di ogni anno, ha il compito di redigere/aggiornare il “Piano degli spostamenti casa-lavoro” (PSCL) o il “Piano degli spostamenti casa-studio” (PSCS), nonché la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane.

Regione Piemonte si è posta l’obiettivo di realizzare percorsi formativi offerti alle imprese, alle organizzazioni pubbliche e alle scuole di ogni ordine e grado attraverso le risorse messe a bilancio dalla Direzione Ambiente e la partecipazione diretta nelle attività formative da parte della società in-house a totale partecipazione pubblica 5T Srl.

Le attività formative sono disponibili e rese gratuite a tutto il territorio regionale con l’obiettivo di:

  • Diffondere la figura e la cultura del Mobility manager aziendale, scolastico e d’area;

  • Rendere disponibili le competenze di base per la redazione dei Piani di spostamento casa-lavoro e casa-studio e la sua analisi;

  • Fornire informativa adeguata all’utilizzo della Piattaforma digitale regionale (EMMA) per la digitalizzazione delle attività di raccolta dati sulla domanda di mobilità dei propri dipendenti o studenti ai fini della redazione del PSCL o PSCS.

Redazione Piani di spostamento casa-lavoro o casa-studio (PSCL o PSCS) e utilizzo della Piattaforma digitale regionale EMMA

Il PSCL o PSCS definisce i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione o scuola che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonchè per la collettività, in termini ambientali, sociali, sanitari ed economici.

Regione Piemonte si è posta l’obiettivo di realizzare una Piattaforma digitale regionale per facilitare le attività di Mobility management (denominata “EMMA”), in grado di consentire ai Mobility Manager aziendali o scolastici di accedervi per digitalizzare e sistematizzare le attività di raccolta dati sulla domanda di mobilità dei propri dipendenti o studenti e redigere il PSCL o PSCS.

La Piattaforma è un applicazione web-based responsive, che ha preso origine nell’ambito dei progetti PASCAL e Mobilab della Città Metropolitana di Torino, per poi essere sviluppata, estesa e resa disponibile a tutto il territorio regionale da Regione Piemonte con proprie risorse di bilancio, con la partecipazione diretta nella gestione e sviluppo da parte di 5T Srl, con l’obiettivo di:

  • Semplificare il compito dei Mobility Manager aziendali, scolastici e d’area;

  • Rendere disponibili le informazioni raccolte in un formato uniforme e comparabile;

  • Redigere il Piano spostamento casa-lavoro o casa-studio;

  • Fornire suggerimenti e strumenti per la progettazione e realizzazione delle soluzioni di mobilità integrata e sostenibile sempre più adeguate alle esigenze degli utenti;

  • Condividere informazioni anonimizzate e aggregate contenute nella banca dati tra i Mobility Manager, al fine di favorire lo studio di soluzioni condivise di mobilità tra imprese/enti aventi sedi contigue, i cui dipendenti condividono analoghe esigenze di spostamento;

  • Efficientare l'azione di pianificazione e programmazione dei servizi di trasporto da parte dell’ente pubblico, o del soggetto da esso delegato, competente alle funzioni di pianificazione della rete dei trasporti e di programmazione del servizio ai sensi dell’ordinamento, nonchè il coordinamento delle esigenze desunte dai PSCL e PSCS che abbiano un potenziale impatto sull’offerta dei servizi di TPL e sui servizi di mobilità.

Rete regionale di Mobility Management

La Rete regionale dei Mobility Manager si fonda sui presupposti previsti dall’articolo 229, comma 4, D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio) – “Misure per incentivare la mobilità sostenibile”, che prevede la nomina dei Mobility Manager negli enti, nelle aziende e nelle scuole.

La Rete è costituita da M.M. aziendali, scolastici, di area e da stakeholder che condividono tra loro l’impegno a far muovere le comunità in modo sostenibile, ad organizzare la raccolta dati, ad analizzare la domanda e l’offerta di mobilità, ed è orientata alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Regione Piemonte mette a disposizione di tutti i M.M. aziendali e di area del territorio piemontese i seguenti strumenti:

  • Aggiornamento registro regionale dei M.M. aziendali scolastici e di area;

  • Informazioni e percorsi di formazione;

  • Piattaforma digitale regionale (EMMA) e relativa assistenza e supporto tecnico;

  • Report di monitoraggio delle misure realizzate;

  • Vademecum di condivisione delle iniziative e delle buone pratiche in materia di mobility management, e consulenza a sportello.

 

Riferimenti normativi:

  • Decreto ministeriale 16 settembre 2022 (modificazioni del Decreto n. 179 del 12 maggio 2021)

  • Decreto ministeriale n. 231 del 22 luglio 2022 – “Istituzione del Tavolo tecnico mobility management

  • Decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021 - “Modalita' attuative delle disposizioni relative alla figura del mobility manager

  • Decreto-legge n. 34, del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio), convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020 - “Recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

  • Decreto ministeriale n. 397 del 4 agosto 2017 - “Individuazione delle linee guida per i piani urbani di mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257

  • Legge n. 221 del 28 dicembre 2015 - “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali

  • Decreto ministeriale 27 marzo 1998 (Decreto Ronchi) - “Mobilita' sostenibile nelle aree urbane

 

Referente regionale:

Settore A1823A – Interventi regionali per la logistica e i trasporti

e.mail mobility.manager@regione.piemonte.it

PECmobility.manager@cert.regione.piemonte.it

PEC – logistica.trasporti@cert.regione.piemonte.it