- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
La legge regionale 4 gennaio 2000, n. 1 definisce gli strumenti e la governance del sistema Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Piemonte.
Con la riforma introdotta dal decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422 sono stati trasferiti alle Regioni tutti i compiti e le funzioni relative al trasporto pubblico locale e regionale.
In ambito regionale, i principi di cui al succitato decreto legislativo sono stati recepiti con la legge regionale 4 gennaio 2000, n. 1 che attribuisce alla Regione le funzioni di indirizzo, promozione, coordinamento e controllo di tutti i servizi di TPL, con particolare attenzione al servizio regionale, al fine di garantire la necessaria integrazione tra le diverse modalità di trasporto
Con legge regionale 27 gennaio 2015, n. 1, all’art. 21 è stato previsto l’ampliamento dell’ambito di operatività dell’Agenzia per la mobilità metropolitana e regionale disciplinando l’"Agenzia della mobilità piemontese” quale ente pubblico di interesse regionale che mantiene la forma di consorzio per l’esercizio in forma obbligatoriamente associate delle funzioni degli enti territoriali in materia di TPL.
Tra le attività cui è preposta l'Agenzia vi sono: pianificare le strategie di mobilità, programmare gli sviluppi del servizio pubblico, amministrare il sistema tariffario ed i contratti con le Aziende di trasporto.
Atti collegati
- Tipo di atto
- Provvedimento nazionale
- Link di riferimento
- Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 422
- Tipo di atto
- Provvedimento interno
- Link di riferimento
- Legge regionale 4 gennaio 2000, n. 1
- Tipo di atto
- Provvedimento interno
- Link di riferimento
- Legge regionale n.1 del 27 gennaio 2015