Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Rete Regionale delle Infrastrutture di Ricarica

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Le iniziative di Regione Piemonte in tema di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici

L’Unione europea con la direttiva n. 2014/94/UE, sul tema della gestione dei combustibili e le sfide per la sostenibilità, individua l'energia elettrica tra le principali fonti alternative a quelle tradizionali del carbone e del petrolio. Al riguardo, la direttiva evidenzia che l'assenza di una stabile infrastruttura di interfaccia per la ricarica dei veicoli elettrici rappresenta il principale ostacolo per la diffusione dei veicoli elettrici e la relativa accettazione da parte dei consumatori, atta a stimolarne in senso positivo la domanda.

In questa prospettiva, la realizzazione dell'infrastruttura di ricarica e l'individuazione in tutti i Paesi europei di caratteristiche e specifiche tecniche comuni per i sistemi di alimentazione e di interoperabilità tra i gestori del mercato elettrico sono i cardini attorno a cui i legislatori dei Paesi membri hanno avviato le attività di recepimento del quadro normativo europeo.

Con il decreto legge 83/2012 convertito con legge 7 agosto 2012, n. 134, lo Stato italiano ha dato avvio ad una politica di promozione e sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive. In particolare l’articolo 17 septies del suddetto decreto legge, al fine di garantire in tutto il territorio nazionale livelli minimi uniformi di accessibilità al servizio di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, prevede la formulazione di apposite linee guida per garantire lo sviluppo unitario del servizio di ricarica sul territorio nazionale.

Pertanto, con d.p.c.m. del 26 settembre 2014 lo Stato ha adottato il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (di seguito PNIRE), che rappresenta il quadro strategico nazionale, richiesto dall'articolo 3 della citata direttiva europea sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi. Il PNIRE viene aggiornato annualmente, per tener conto dell’evoluzione della normativa, della tecnologia  e dello stato di avanzamento dell’attuazione.

Una delle prime misure attuative del PNIRE, al fine di dare tempestivo avvio ad interventi  prioritari ed immediatamente realizzabili destinati alla risoluzione delle più rilevanti esigenze nelle aree urbane ad alta congestione di traffico, è stata l’emanazione, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di un “Bando a favore delle regioni per il finanziamento di reti di ricarica dedicate ai veicoli elettrici» pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 85 del 22  luglio 2013

Su tale bando la Regione Piemonte ha presentato 3 diversi progetti dai titoli:

  • “Realizzazione di reti di ricarica integrate per autobus elettrici e veicoli privati”;
  • “Realizzazione di reti di ricarica per veicoli elettrici a servizio di car-sharing elettrico e veicoli privati”;
  • “Punti di ricarica presso gli impianti di distribuzione del carburante”;

Il primo dei tre progetti, denominato “Realizzazione di reti di ricarica integrate per autobus elettrici e veicoli privati”, classificatosi al 3° posto in graduatoria, è risultato ammissibile a finanziamento ed è rientrato tra i progetti finanziati dal Ministero a seguito della firma in data 7 novembre 2014 da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Decreto Ministeriale di assegnazione dei fondi, per un importo pari a 240.380,00 .

Tale progetto, nella strategia regionale, ha come presupposto l’acquisto di autobus elettrici e pertanto, nel novembre 2015, è stata richiesta al Ministero una proroga dei tempi di realizzazione al fine di poterlo allineare ed armonizzare ai fabbisogni territoriali e tecnici che emergeranno dal progetto di sostituzione di autobus a combustibili fossili con mezzi totalmente elettrici finanziato dal Ministero dell’Ambiente, descritto più avanti.

Successivamente al primo bando, con il decreto direttoriale 503 del 22 dicembre 2015, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato continuità al processo di attuazione del PNIRE nelle Regioni, destinando al Piemonte la somma di 2.468.631,65 per programmi di sviluppo delle reti di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica, sulla base della presentazione di progetti regionali.

La Regione Piemonte, con DGR n. 34-3391 del 30 maggio 2016, ha approvato, dopo una serie di consultazioni con gli stakeholder del settore (Enti locali, fornitori di energia e servizi di ricarica, etc), il proprio progetto per accedere ai fondi messi a disposizione, che è stato conseguentemente sottoposto al MIT ed è attualmente in fase di valutazione.

Nel 2017, ai fini della stipula dell’accordo di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Regioni finalizzato al trasferimento delle risorse, è stato necessario armonizzare i progetti regionali. Anche il progetto della Regione Piemonte è stato perfezionato ed è illustrato al seguente link.

Contatti

Riferimento
Milena Orso Giacone
Telefono
011 43 24736
Email
milena.orsogiacone@regione.piemonte.it