Tipologia di contenuto
Normativa

Normativa regionale dei tirocini extracurriculari

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Approvazione della disciplina regionale dei tirocini extracurriculari (formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo), in attuazione dell'accordo del 25/05/2017, adottato dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Revoca della DGR 74-5911 del 3/6/2013.

Alla luce delle novità introdotte dal Dlgs. 150/2015 e dall’Accordo del 25/05/2017 la Regione Piemonte ha provveduto alla revisione della disciplina contenuta nella DGR 74-5911 del 3/6/2013 al fine di garantire gli standard di qualità del tirocinio e di vigilanza su eventuali usi distorti e nello stesso tempo dare uniformità nazionale alla disciplina in merito ai principi fondamentali.

La disciplina dei tirocini è stata rivisitata  inserendo ulteriori elementi di qualità, rafforzando il principio del tirocinio quale strumento di politica attiva finalizzato a favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o reinserimento lavorativo attraverso un periodo di orientamento al lavoro e formazione in situazione.

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno