Dopo il successo delle edizioni di Chivasso, Novara, Biella, Bra, IoLavoro, il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro promosso dalla Regione, si svolgerà a Torino (Lingotto Fiere) il 29 e 30 novembre.
La manifestazione regionale più importante per chi cerca lavoro, che quest'anno ha compiuto 18 anni con un bagaglio di 58 edizioni all’attivo, è realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro. Con la rassegna si racconta il mondo del lavoro con le sue trasformazioni e i traguardi raggiunti, grazie ad occasioni di incontro e confronto con scuole, territorio e imprese, per costruire il Piemonte del futuro. Obiettivo è offrire ad aziende e candidati un momento per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e un'opportunità di orientamento formativo e professionale.
All'interno della manifestazione, Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, con la collaborazione dei Centri per l'impiego dislocati nelle varie province, organizzano laboratori dedicati alle modalità di selezione in azienda, al collocamento mirato e a sostenere le persone nel loro percorso occupazionale, così come per l'ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro.
IoLavoro è anche una vetrina per le imprese che presentano le proprie esigenze e che selezionano e incontrano i candidati nello stesso luogo. Negli ultimi anni, dopo la pandemia, IoLavoro è arrivato nei territori, per essere più vicino a imprese e cittadini. Tra i servizi regionali presentati, il programma Mip-Mettersi in Proprio, pensato per chi ha un'idea di impresa e non sa come fare a metterla in pratica, il servizio per la certificazione delle competenze, per arrivare a ottenere una qualifica professionale, e le attività di orientamento delle Fondazioni Its, la rete di istituti di istruzione superiore piemontesi.
Durante i primi tre appuntamenti, i numeri hanno dimostrato il successo del format: 600 i visitatori totali a Chivasso, di cui 180 studenti delle scuole secondarie e un totale di 515 posti di lavoro offerti da 13 agenzie per il lavoro e 28 aziende. A Novara le persone iscritte sono state oltre mille, di cui 230 studenti. Offerti oltre 700 posti di lavoro grazie alla partecipazione di 32 aziende, 16 agenzie per il lavoro e 8 enti formativi. Infine a Biella, le persone iscritte sono state 700, di cui 150 studenti. Sono stati offerti oltre 500 posti di lavoro tra 21 aziende e 15 agenzie per il lavoro.
Il programma dell'edizione di Torino
Mercoledì 29 novembre si svolgerà l'inaugurazione con il punto stampa dedicato ai giornalisti (alle 10.30). A seguire saranno presentate le iniziative e i servizi per favorire l'occupazione, in particolare delle nuove generazioni.
All'evento di Torino si sono già iscritte 110 tra aziende e agenzie per il lavoro oltre a 25 enti di formazione mentre sono circa 900 le persone iscritte in cerca di occupazione e 4.965 i posti di lavoro offerti. 935 gli studenti presenti al tour dei mestieri. Le iscrizioni sono aperte fino a fine manifestazione (sul sito www.iolavoro.org) Sarà possibile anche iscriversi all'ingresso. Durante la giornata sono previsti laboratori e interventi organizzati da Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e vari Centri per l'Impiego, dedicati alle modalità di selezione in
azienda, al collocamento mirato e all'orientamento nel mercato del lavoro.
Le aziende, i SAL (Servizi al Lavoro), gli ITS (Istituti Tecnologici Superiori) e gli enti di formazione saranno suddivisi nelle aree
tematiche: servizi di distribuzione commerciale - sistema moda; edilizia - utilities - sistema casa; turismo e ristorazione; servizi alla persona e socio sanitari; industria metalmeccanica e chimica; servizi assicurativi e alle imprese.
Il programma degli eventi istituzionali
29 novembre
ore 11:00 – Sala Gialla – Mercato del lavoro: competenze e profili professionali più richiesti.
ore 14:30 – Sala Gialla – Fabbisogni professionali, orientamento e imprese: lavorare con i territori.
ore 15:00 – Sala Blu – Storie di validazione, storie di persone: il servizio di certificazione delle competenze (IVC) della Regione Piemonte raccontato attraverso le storie di coloro che l'hanno utilizzato e che grazie a esso hanno visto cambiare la propria vita.
30 novembre
ore 14.30 – Sala Gialla – Presentazione del volume 'Innovare i processi di transizione: la gestione delle crisi aziendali nella Regione Piemonte'. Storie di persone, imprese, organizzazioni sociali ed istituzionali. Edizioni Franco Angeli. A cura di Regione Piemonte Assessorato Istruzione e Merito, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio, Ce.C.A.P. Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche Università Cattolica del Sacro Cuore
15.00 – Sala Blu – Storie di validazione, storie di persone: il servizio di certificazione delle competenze (IVC) della Regione Piemonte raccontato attraverso le storie di coloro che l'hanno utilizzato e che grazie a esso hanno visto cambiare la propria vita.
Form per iscriversi agli eventi
All'interno di IOLAVORO Torino sono previsti inoltre:
FOCUS ORIENTAMENTO
Un supporto mirato a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti nei vari cicli di studio e formazione e nelle prime fasi delle esperienze professionali.
TOUR DEI MESTIERI
Percorrendo il “tour dei mestieri”, gli studenti in visita potranno assistere e provare con mano una tra le seguenti opportunità di 'demo': Acconciatura, Costruzioni in mattoni, Cucina, Estetica, Falegnameria, Fresatura CNC, Oreficeria, Grafica multimediale, Hotel reception, Pasticceria, Progettazione meccanica CAD, Riparazione di autovetture, Sartoria, Servizi di sala e bar,
Sistemi robotici integrati, Tecniche di laboratorio chimico.
MIP
Sarà presentato il servizio MIP-Mettersi in proprio, pensato per chi ha un'idea di impresa e non sa come fare a metterla in pratica. Operatori specializzati aiuteranno gratuitamente l'aspirante imprenditore, seguendolo passo passo nella realizzazione della sua idea.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Sarà possibile conoscere il servizio regionale che aiuta le persone a certificare le proprie competenze, fino a conseguire una qualifica
professionale, grazie alle proprie esperienze formali, informali e non formali. Un servizio gratuito della Regione per tutti coloro che intendono inserirsi nel mondo del lavoro da qualificati.
FONDAZIONI ITS
Le fondazioni ITS ICT e ITS Mobilità sostenibile - Meccatronica aerospazio, parte della rete di istituti di istruzione superiore piemontesi,
coinvolgeranno gli studenti in attività di orientamento. Saranno presenti la Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica, la Fondazione ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda, la Fondazione ITS Academy ICT e la Fondazione ITS Academy Biotecnologie.
Ogni Fondazione, all'interno del proprio stand, realizza un focus di orientamento su un'area specifica: ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda presenterà i suoi corsi a indirizzo gioielleria, che si svolgono nella sede e nei nuovi laboratori di Valenza capoluogo del distretto dei gioiellieri. Il focus verterà sull'oreficeria ossia la progettazione e la manifattura dei monili e sulla gemmologia, ossia la conoscenza, l'analisi e l'impiego delle pietre preziose. La Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica: presenterà i suoi corsi a indirizzo mobilità sostenibile. Il focus sarà legato alle tecnologie studiate dai ragazzi in aula durante i due anni di percorso.
La Fondazione ITS Academy ICT: presenterà i suoi corsi a indirizzo Informatico, che hanno luogo nella sede principale della Fondazione ITS ICT Piemonte. In particolare il focus verterà su gestione e management delle risorse aziendali attraverso i software ERP per la logistica.
Per tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione
consultare il sito dedicato all’evento