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Scheda informativa

Disabilità

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Terzo settore

La disabilità è una difficoltà della persona nel funzionamento a livello fisico, personale o sociale, in uno o più domini principali di vita.

Può essere congenita (sin dalla nascita) o può comparire in qualsiasi momento della vita. Diversi fattori possono causare una disabilità: i fattori congeniti, ereditari, cromosomici, neuromuscolari, metabolici oppure malattie o incidenti. È importante tener presente che la disabilità è molto varia e può avere conseguenze  funzionali diverse. Esiste tuttavia una classificazione che divide la disabilità in quattro grandi gruppi: 1) disabilità fisica/organica; 2) disabilità sensoriale; 3) disabilità intellettiva; 4) disabilità psichica/mentale.

Con l’adozione dell’ICF(Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è messo in evidenza il legame tra il concetto di disabilità e quello di salute, per cui si classifica lo stato di salute della persona in relazione con l'ambito sociale.

Nel processo educativo si tengono in considerazione i fattori contestuali che possono facilitare l'apprendimento e la partecipazione degli alunni con disabilità.

Strumenti

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è un documento di programmazione che promuove l'inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ognuno tutto il necessario per partecipare pienamente alla vita scolastica e realizzare il proprio potenziale.
Il Decreto interministeriale 182 del 2020 definisce il modello unico per il PEI, le linee guida e l’assegnazione delle misure di sostegno.

PEI infanzia

PEI primaria

​PEI secondaria di primo grado

PEI secondaria di secondo grado

Disabilità sensoriale

Dal 2019 la Regione approva specifici bandi volti a favorire il superamento delle barriere alla comunicazione e la piena inclusione degli studenti sordi.

I progetti finanziati propongono l’acquisizione della LIS come lingua naturale per i bambini/ragazzi sordi insieme a bambini/ragazzi udenti che apprendono la LIS come seconda lingua con l’ausilio di operatori esperti in LIS. Gli interventi promuovono l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche inclusive per l’apprendimento degli studenti sordi e degli altri studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Bando per interventi per la piena inclusione degli studenti sordi attraverso progetti di bilinguismo italiano/lingua dei segni italiana

Disturbi dello spettro autistico

L'autismo in sintesi

L'autismo è una sindrome clinica causata da un'alterazione del sistema nervoso centrale di diversa natura, che si manifesta entro i primi tre anni di vita e causa comportamenti ripetitivi e inabilità gravi nell’interazione sociale, nella comunicazione, nelle capacità immaginative.

ll Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5) definisce i Disturbi dello Spettro dell'Autismo secondo due principali criteri: deficit persistenti della comunicazione sociale e dell’interazione sociale; pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

Nel percorso scolastico è importante utilizzare delle strategie educative mirate attraverso una collaborazione tra scuola, sanità e welfare.

 

Che cosa fa la Regione

Il Coordinamento Regionale integrato per l'Autismo (composto da rappresentanti della sanità, del settore sociale, del sistema di istruzione e formazione, del lavoro e dalle associazioni delle famiglie) ha demandato al Settore Politiche dell’Istruzione e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte la redazione delle “Linee di Indirizzo Pedagogiche per l'inclusione degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico", rivolte a tutti gli insegnanti.

Il documento è una sorta di manuale sintetico, per fornire ai docenti di ogni ordine di scuola alcune indicazioni essenziali e generali, di carattere educativo, didattico e strategico, a supporto dei processi inclusivi nelle classi e nelle scuole degli allievi con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). 

Le linee di Indirizzo si rivolgono in particolare ai docenti curricolari privi di una specifica formazione, i quali possono trovarsi a fronteggiare la complessità dei processi di inclusione nella classe, anche in mancanza di risorse aggiuntive specifiche (insegnanti di sostegno, educatori, conoscenze ed esperienze personali, ecc.).

Esse intendono quindi fornire spunti di riflessione, informazioni e indicazioni strategiche per orientare l'azione di tutti i docenti e stimolare approfondimenti da parte della comunità scolastica.

 

Per approfondire

Convegno 2022  "Linee di indirizzo pedagogiche per l'inclusione degli allievi con disturbo dello spettro autistico" 

- Presentazione

- Il progetto integrato. Aspetti sanitari 

- Centri territoriali di supporto e sportelli autismo