Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Direttiva sperimentazione Academy di filiera - periodo 2022-2024

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Avvisi, manuali di valutazione, modulistica, graduatorie e atti collegati

La Regione Piemonte ha avviato la sperimentazione di uno strumento innovativo di riqualificazione della forza lavoro piemontese per specializzare o riqualificare i lavoratori occupati e per inserire nuovi lavoratori in impresa: con Dgr n. 40-4135 del 19 novembre 2021 ha approvato la Direttiva relativa alla “sperimentazione delle Academy di filiera periodo 2022-2024”. un nuovo modello didattico-organizzativo che, prevedendo l’integrazione tra il sistema formativo regionale e il mondo delle imprese, è in grado di rispondere meglio ai fabbisogni formativi espressi dalle imprese.

L’“Academy di filiera” è una rete stabile, aperta, composta da agenzie formative, imprese con capacità formativa specifica ed eventuali altri soggetti specializzati in un dato ambito tecnologico (filiera economica) che, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dei soggetti componenti, progetta e realizza percorsi formativi.

In un’ottica di sperimentazione sono state individuate le seguenti filiere di riferimento della Direttiva:

  • Filiera dei Sistemi di mobilità, che ricomprende, oltre all’automotive, l’aerospazio, la fabbricazione di treni e bus e i servizi connessi alla mobilità delle persone;

  • Filiera Green jobs e filiera Tessile, Abbigliamento, Moda, che comprende anche la gioielleria, gli accessori, le calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare.

La Direttiva reca le indicazioni per la predisposizione degli Avvisi; con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione vengono finanziate:

  • attività di formazione rivolte a occupati nelle imprese della filiera di riferimento dell’ Academy

  • attività di formazione rivolta a disoccupati/inoccupati, con l'obiettivo di adeguare le competenze possedute a quelle richieste, per un loro inserimento lavorativo

  • azioni di sistema attuate dalle Academy e orientate allo sviluppo, consolidamento e diffusione del modello organizzativo “Academy di filiera" a supporto degli interventi rivolti all’utenza e all’animazione territoriale.

Periodo 2022-2024

E’ stata approvata la Direttiva relativa alla “Sperimentazione delle Academy di filiera” periodo 2022-2024, che ha dato origine ai seguenti provvedimenti attuativi: