Progetto

MINPLUS - Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti protezione internazionale

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Programma INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020

Il progetto si propone di costruire un modello di governance territoriale multilivello che ricomprenda e gestisca aspetti normativi, finanziari e organizzativi riguardanti la presa in carico e l’accompagnamento su entrambi i lati della frontiera, dei migranti richiedenti asilo con un focus particolare sui Minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Tale presenza, numericamente significativa, genera spinte a una modifica degli equilibri sociali all’interno di comunità, già di per sé caratterizzate da precise peculiarità: territori montani e di frontiera, costituiti da agglomerati urbani di piccole e piccolissime dimensioni con forte controllo sociale e conseguente timore nei confronti di chi viene visto come “l’altro” o “straniero”.

Il progetto intende fornire una risposta ai problemi rilevati, stimolando un mutamento di paradigma culturale: da un approccio  al fenomeno di tipo emergenziale ad uno strutturale, attraverso la progressiva sperimentazione e il consolidamento di un modello che preveda meccanismi di coordinamento tra i diversi attori locali, partecipazione, responsabilizzazione  e formazione.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

• elaborazione di un modello transfrontaliero di governance del sistema di welfare che, valorizzando e sostenendo l’azione professionale di tutti gli operatori coinvolti, permetta di accrescere la capacità del sistema stesso di intercettare i  migranti richiedenti protezione internazionale e di fornire agli stessi servizi adeguati ed in forma integrata, nel rispetto e nella valorizzazione delle  risorse peculiari di cui sono portatori;
  • elaborazione di un modello transfrontaliero di governance della comunicazione pubblica che promuova relazioni positive tra comunità locali e stranieri migranti sia attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti in processi di progettazione partecipata di un modello di comunicazione interculturale, sia attraverso la definizione di iniziative di informazione e sensibilizzazione che favoriscano la nascita di un “sentire comune” sul tema dell’integrazione nelle comunità ospitanti, con particolare riguardo ai minori stranieri non accompagnati.

Durata progetto

36 mesi, data prevista di fine progetto maggio 2021

Budget

Budget complessivo: € 834.050, di cui € 650.000 per parte italiana e CHF 200.000 per parte svizzera. Budget di Regione Piemonte € 88.500, di cui € 75.225 dal FESR