Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I GAL del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Sono 14 i Gruppi di Azione Locale nel quadro dell'approccio "sviluppo locale di tipo partecipativo - Leader" del PSR 2014-2020

I Gruppi di Azione Locale (GAL), perlopiù società consortili costituite da soggetti pubblici, associazioni di categoria, consorzi, fondazioni, ATL, ecc. si adoperano per valorizzare le potenzialità locali e promuovere il consolidamento o la costituzione di reti di operatori all'interno dell'approccio di sviluppo locale di tipo partecipativo - Leader della Misura 19 del PSR 2014-2020.

I GAL mirano inoltre a coinvolgere il tessuto economico e sociale nella definizione delle nuove strategie, che costituiranno la struttura portante dei Programmi di sviluppo locale (PSL), i documenti di programmazione approvati dalla Regione che consentono ad ogni area GAL di utilizzare le risorse attraverso la pubblicazione di bandi a favore di imprese e altri enti pubblici e privati.

Il programma di intervento del Piani di Sviluppo Locale dei GAL si incentra al massimo su 3 ambiti tra cui:

  • lo sviluppo e l’innovazione delle filiere,
  • il turismo sostenibile,
  • la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico diffuso,
  • l’accesso ai servizi pubblici essenziali.

I GAL piemontesi sono 14 e sono presenti in aree di montagna e collina, operando su diversi settori in una logica di filiera (turismo, agricoltura, artigianato, patrimonio culturale, servizi). La dimensione dell’area di un GAL è compresa tra i 30.000 e i 100.000 abitanti.

Visita i siti web dei singoli Gruppi di Azione Locale per conoscere i bandi aperti e le opportunità di finanziamento dedicati a ogni singolo territorio:

Allegati

GAL Piemonte contatti e indirizzo
File pdf - 46.05 KB
mappa GAL Piemonte
File pdf - 2.76 MB

Contatti

Riferimento
Marco Godino, Verushka Piras
Indirizzo
C.so Stati Uniti 21 - Torino
Email
leader@regione.piemonte.it