Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I beneficiari dell’Asse Inclusione sociale e lotta alla povertà

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

POR-FSE 2014-2020

L’Asse 2, poiché volto a promuovere l’inclusione sociale e a combattere la povertà, destina la quota più cospicua delle proprie risorse :

  • alle persone a rischio di esclusione quali disabili, detenuti ed ex detenuti, altre categorie in carico ai servizi socioassistenziali (i soggetti svantaggiati). 
  • è prevista una specifica linea di intervento per soggetti difficilmente occupabili, in considerazione del fatto che la stessa disoccupazione, specie se di lunga durata, può costituire fattore di esclusione,
  • alla luce della loro funzione fondamentale per l’attuazione delle politiche regionali per l’inclusione, vanno poi richiamate le figure professionali operanti nei servizi socioassistenziali.
  • un’ulteriore categoria di soggetti che beneficia delle azioni sostenute dall’Asse sono le figure professionali operanti nei Distretti della coesione sociale, le quali possono fare affidamento sulle risorse dedicate al tema dell’innovazione sociale.

Beneficiari al 31 ottobre 2018

Alla fine dello scorso mese di ottobre, hanno fruito delle misure regionali dell’Asse 2

  • 18.000 persone

di cui  13.000 per sostenere l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati, 5.000 per le figure professionali del comparto socioassistenziale