Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Polo regionale dei pagamenti (PagoPA)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

POR FESR 2014-2020 - Azioni: II.2c.2.1

In cosa consiste?

E’ stato realizzato un Polo Regionale dei Pagamenti che ha messo a disposizione di cittadini e imprese strumenti evoluti per i pagamenti elettronici, garantendo modalità di pagamento on-line per i servizi della P.A. regionale e locale piemontese. Le regole e le modalità operative degli interventi sono stati definiti attraverso un Disciplinare per l'attuazione della misura.

Sono stati finanziati l’implementazione e il completamento di sistemi informatici di titolarità regionale attraverso:

  • la realizzazione di un Polo Regionale dei Pagamenti (Piemonte Pay), integrato con la piattaforma nazionale PagoPA, che ha permesso di offrire a cittadini e imprese il Fascicolo del Contribuente, punto di accesso elettronico unico per conoscere la posizione debitoria nei confronti della PA, ed effettuare tutti i pagamenti a favore degli enti del territorio piemontese, nonché l’integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico;

  • la realizzazione di un Polo Regionale dei Pagamenti dei Ticket sanitari, che ha permesso di connettere i sistemi informativi delle aziende sanitarie al polo nazionale e trasmettere i dati dei pagamenti al nodo centrale di PagoPA.

A chi è rivolto?

La D.G.R. n. 19-4900 del 20 aprile 2017 ha individuato nella Direzione regionale Segretariato generale - Settore Sistemi Informativi e nella Direzione Sanità, Settore Controllo di gestione e monitoraggio costi per livelli di assistenza delle ASR e Sistemi Informativi, i soggetti deputati alla realizzazione delle azioni previste dalla Misura, articolata in due distinte linee di intervento.

L’obiettivo è stato quello di creare una nuova modalità di interazione fra Enti, cittadini e imprese, aumentare il livello di integrazione dei servizi regionali con la P.A. locale, supportare gli Enti pubblici nella semplificazione dei processi tecnico-amministrativi interni per fornire servizi di e-gov innovativi, e, allo stesso tempo, stimolare la domanda e l’offerta dei servizi in rete.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva pari a 2.880.000,00 euro di fondi POR FESR 2014-2020, Asse II, Azione II.2c.2.1, è stata così suddivisa:

  • Linea A: Polo Regionale Pagamenti EE. LL. e Fascicolo del Contribuente 1.350.000 euro
  • Linea B: Polo Regionale Pagamenti alle Aziende sanitarie (esempio Ticket) 1.530.000 euro

Risultati del progetto

Il Piemonte è una delle prime Regioni che ha adottato a partire dal 2014 il Nodo nazionale dei pagamenti ‐ SPC e ha assunto il ruolo di Intermediario Tecnologico per gli Enti del territorio piemontese per favorirne l’adesione al sistema nazionale pagoPA, offrendo un servizio tecnologico per il collegamento e per lo scambio dei flussi con il Nodo nazionale, nel pieno rispetto delle linee guida nazionali e degli standard tecnici definiti.

Le attività della Linea A - Polo Regionale Pagamenti EE. LL. e Fascicolo del Contribuente – si sono concluse a giugno 2019 con un costo complessivo di 1.342.851,59 euro pari al 99,5% dell’importo finanziato.

Le attività della Linea B - Polo Regionale Pagamenti alle Aziende sanitarie - si sono concluse a dicembre 2020 con un costo complessivo di  1.514.132,95 euro pari al 99% dell’importo finanziato.

Il risultato del progetto è la messa a disposizione di un sistema integrato che permette a cittadini e imprese di pagare tasse, tributi, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, e verso altri soggetti, come le scuole, le università, le ASL e le Aziende a partecipazione pubblica.

E’ stata offerta una vasta modalità di pagamenti elettronici, attraverso la realizzazione di:

  • una piattaforma tecnologica per l'interconnessione e l'interoperabilità con il Nodo dei Pagamenti-SPC;

  • un portale rivolto al cittadino/impresa per effettuare i pagamenti e consultarne l’esito;

  • un portale rivolto all’ente Creditore, su cui gli utenti della PA possono caricare/scaricare le liste delle posizioni debitorie, e monitorare i pagamenti;

  • un portale progettato per semplificare il rapporto col mondo sanitario: un punto di accesso unico per consultare la storia clinica e per gestire i documenti e i dati che costituiscono il Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino nonché effettuare i pagamenti per i servizi sanitari.

Sono state completate, inoltre, le integrazioni del sistema dei pagamenti con i sistemi contabili in uso, le evolutive dei modelli di pagamento messi a disposizione da pagoPA ed è stata testata l'applicabilità del modello su alcuni Enti pilota del territorio piemontese, attraverso la configurazione del catalogo entrate di ciascun ente e l'avvio in ambiente di esercizio degli enti stessi.

Per saperne di più https://www.pagopa.gov.it/

https://avanzamentodigitale.italia.it/it/progetto/pagopa