Scheda informativa

Polo regionale dei pagamenti (PagoPA)

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

POR FESR 2014-2020 - Azioni: II.2c.2.1

In cosa consiste?

La realizzazione di un Polo Regionale dei Pagamenti mira a mettere a disposizione di cittadini e imprese strumenti evoluti per i pagamenti elettronici, garantendo modalità di pagamento on-line per i servizi della P.A. regionale e locale piemontese. Le regole e le modalità operative degli interventi sono definiti attraverso un Disciplinare per l'attuazione della misura.

Vengono finanziati l’implementazione e il completamento di sistemi informatici di titolarità regionale attraverso:

• la realizzazione del Polo Regionale dei Pagamenti (Piemonte Pay), integrato con la piattaforma nazionale PagoPA, per offrire a cittadini e imprese il Fascicolo del Contribuente, punto di accesso elettronico unico per conoscere la posizione debitoria nei confronti della PA e effettuare tutti i pagamenti a favore degli enti del territorio piemontese, nonché l’eventuale integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • la realizzazione del Polo Regionale dei Pagamenti dei Ticket sanitari, per connettere i sistemi informativi delle aziende sanitarie al polo nazionale e trasmettere i dati dei pagamenti al nodo centrale di PagoPA.

A chi è rivolto?

La D.G.R. n. 19-4900 del 20 aprile 2017 ha individuato nella Direzione regionale Segretariato generale - Settore Sistemi Informativi e nella Direzione Sanità - Settore Controllo di gestione e monitoraggio costi per livelli di assistenza delle ASR e Sistemi Informativi i soggetti deputati alla realizzazione delle azioni previste dalla Misura, articolata in due distinte linee di intervento.

L’obiettivo è quello di creare una nuova modalità di interazione fra Enti, cittadini e imprese, aumentando il livello di integrazione dei servizi regionali con la P.A. locale, supportando gli Enti pubblici nella semplificazione dei processi tecnico-amministrativi interni per fornire servizi di e-gov innovativi, e, allo stesso tempo, stimolando la domanda e l’offerta dei servizi in rete.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.880.000,00 euro di fondi POR FESR 2014-2020, Asse II, Azione II.2c.2.1, così suddivisi:

• Linea A: Polo Regionale Pagamenti EE. LL. e Fascicolo del Contribuente 1.350.000 euro
  • Linea B: Polo Regionale Pagamenti alle Aziende sanitarie (esempio Ticket) 1.530.000 euro

disciplinare PagoPA
File pdf - 1.62 MB