- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
POR FESR 2014-2020
Competitività e attrazione
Il territorio regionale dispone di misure finalizzate alla crescita della competitività delle imprese piemontesi ed estere.
Il Piemonte è stata la prima e unica Regione in Italia ad avere varato una legge regionale, il Contratto di Insediamento (CDI), finalizzata a favorire l’atterraggio e lo sviluppo in Piemonte di investimenti produttivi dall’estero o esterni al Piemonte.
Su incarico della Regione Piemonte e grazie al finanziamento su fondi regionali, Ceipiemonte gestisce “Invest in Torino Piemonte”, il progetto per l’attrazione di investimenti che si prefigge di accrescere il grado di internazionalizzazione del territorio regionale e di potenziarne lo sviluppo economico e la competitività.
Operando in stretto rapporto con gli stakeholder, implementando il dialogo con gli imprenditori locali, le multinazionali estere, promuovendo lo sviluppo delle reti tra le aziende locali ed estere, atenei, scuole, il progetto ha l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti, stimolare attività di reinvestimento, reshoring, operazioni di M&A.
La Regione Piemonte, nell’ambito del POR FESR 2014/2020, ha varato alcune misure che, sebbene non riservate all’attrazione investimenti esteri, possono presentare una notevole componente di attrattività per investitori che dall’estero stiano considerando di insediarsi in Piemonte.
In particolare:
- Attrazione e radicamento degli investimenti in Piemonte
- Industrializzazione dei risultati della ricerca: IERREquadro
Contatti
- Riferimento
- Ceipiemonte
- Indirizzo
- via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto