- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
POR FESR 2014-2020 - Azione I.1.b.1.1
La misura IR2 sostiene la valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e delle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati della ricerca, nell'ambito dell’Asse I Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
A chi è rivolta?
- Singole imprese di qualunque dimensione;
- raggruppamenti di aggregazioni di piccole e medie imprese;
- grandi imprese e organismi di ricerca.
Il soggetto leader deve sostenere la maggior parte dei costi del complessivo programma di investimento.
Sono finanziati singoli progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con particolare riferimento alle attività di sviluppo avanzato rispetto alla messa in produzione e all’ingresso sul mercato.
Target preferenziale: le imprese di medio-grandi dimensioni, di progetti imprenditoriali configurabili come “industry intensive”, nonché per una partecipazione da parte degli organismi di ricerca prevalentemente in qualità di fornitori di ricerca contrattuale.
Sede: la sede destinataria dell’investimento/attività di R&S deve risultare attiva e operativa sul territorio della regione Piemonte; entro il limite massimo del 15% delle spese totali ammissibili sono ammessi soggetti al di fuori del territorio piemontese.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria regionale a valere sui Fondi POR-FESR 2014-2020 è stata aggiornata. In base alla D.G.R. 8 Gennaio 2021, n. 6-2744 è di Euro 56.724.206,08
Tempi e modi
La procedura valutativa prevista è negoziale a sportello, ovvero le domande sono registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione. Le risorse sono quindi assegnate ai progetti valutati positivamente sulla base dell'ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili, e comunque – salvo diverse disposizioni – non oltre il 31/12/2018.
Di seguito una sintesi dei passaggi:
- Fase 1
- Manifestazione di interesse;
- Confronto tra Regione e proponenti;
- Provvedimento di autorizzazione/non autorizzazione regionale alla presentazione della domanda con conseguente prenotazione dei fondi, in caso esito positivo.
- Fase 2.a
- Presentazione della domanda;
- valutazione e negoziazione con il Comitato di valutazione.
- Fase 2.b
- Invio della versione finale del progetto;
- Ammissione/non ammissione definitiva a finanziamento.
Link al bando