Apre il 24 ottobre 2023 lo sportello previsto nell'ambito del bando Voucher digitalizzazione PMI
Il Voucher digitalizzazione PMI rappresenta una delle misure del Programma regionale FESR 2021-2027 finalizzate a supportare la transizione digitale delle imprese del territorio. Nello specifico, il bando risponde all'esigenza di molte PMI di effettuare investimenti di dimensione limitata, non agevolabili tramite altre misure del PR FESR dedicate ad interventi di digitalizzazione di più ampia portata.
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dall'impresa per la realizzazione di un progetto di digitalizzazione riguardante gli ambiti tecnologici specificamente previsti dal bando. Gli interventi possono prevedere quali spese ammissibili l'acquisto di beni e servizi strumentali, servizi di formazione e di consulenza. La quota delle spese progettuali coperte dal voucher è fissata al 65% per le micro imprese, al 60% per le medie imprese e al 50% per le medie imprese.
Per andare incontro all'esigenza dei soggetti economici di ricevere un supporto anche per investimenti di entità più contenuta, l'importo minimo del voucher richiedibile è fissato in Euro 4.000,00 per la micro impresa e in Euro 5.000,00 per la piccola e media impresa, mentre la sua dimensione massima per tutte le classi dimensionali è Euro 25.000,00. Inoltre, per ampliare il più possibile la platea dei soggetti supportati, la misura prevede quali soggetti destinatari dell'aiuto le micro o piccole o medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Reg. (UE) n. 651/2014, considerando pertanto ammissibile "ogni entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che eserciti un'attività economica", inclusi i liberi professionisti.
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 11 milioni di euro, di cui 10 milioni a valere sul PR FESR 2021-2027 e 1 milione a valere su risorse delle Camere di commercio piemontesi.
Il soggetto che concede gli aiuti previsti dal bando è Unioncamere Piemonte, ente che - per il tramite del sistema camerale piemontese - può contare per questa attività su un'esperienza consolidata, maturata nel corso di vari anni nella gestione dei voucher digitali 4.0.
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dalle ore 11:00 del 24 ottobre 2023 alle ore 16:00 del 20 febbraio 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.