
Un nuovo strumento di analisi per il PR FESR
Lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità e competenze per la competitività e l’innovazione del tessuto produttivo piemontese è uno degli obiettivi specifici del Programma Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Quali sono i profili professionali necessari per sostenere la transizione industriale e l’innovazione nei sistemi prioritari dell’economia piemontese? Qual è l’impatto dei fondi europei sul territorio per questo particolare (e cruciale) fattore produttivo?
Per cercare di rispondere a queste complesse domande la Regione Piemonte e Ires Piemonte, valutatore del PR FESR, hanno realizzato un nuovo strumento di monitoraggio sul tema.
Si tratta di un sistema conoscitivo per l’analisi delle relazioni tra processi di innovazione delle imprese, fabbisogni professionali e sviluppo delle competenze.
Nel corso del 2024 sono state elaborate alcune statistiche dimostrative e le prime analisi conoscitive, che rappresentano anche un esempio di future applicazioni.
Il lavoro svolto è riassunto nel rapporto Strumenti e dati per il monitoraggio delle competenze e delle professioni per l’innovazione.