Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Sistema di monitoraggio e Valutazioni del programma regionale del Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2021-2027

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

PR FESR 2021-2027 Priorità VI Assistenza Tecnica

Il Programma Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 prevede la realizzazione di un monitoraggio continuo delle attività, oggetto di una periodica attività di informazione verso il Comitato di Sorveglianza.

La verifica dello stato di avanzamento finanziario, fisico e procedurale del PR FESR 2021-2027 è del resto un’attività essenziale per la gestione del Programma e il suo controllo. Il sistema di monitoraggio regionale permette la rilevazione e l’inserimento dei dati necessari per la quantificazione dei risultati delle diverse Azioni, sulla base degli indicatori previsti.

La raccolta e produzione dei dati di monitoraggio è anche il punto di partenza per valutare il livello di avanzamento del Programma verso il conseguimento dei suoi obiettivi.

L’attività di valutazione del Programma Regionale sostiene la progettazione, predisposizione e realizzazione degli interventi.

Le valutazioni ambiscono a fornire adeguate informazioni sull’attuazione e l’impatto delle diverse iniziative, allo scopo di migliorare l’efficacia, l’efficienza, la coerenza e la rilevanza delle politiche pubbliche, aumentandone il valore aggiunto.

Questa attività è affidata a valutatori esterni che, oltre a possedere di adeguate caratteristiche professionali, garantiscono la propria imparzialità e indipendenza. La sua realizzazione segue le indicazione di un apposito Piano delle Valutazioni, approvato dal Comitato di Sorveglianza.

Specifici rapporti di valutazione potranno essere redatti nella fase di progettazione delle misure di agevolazione (ex ante), durante la realizzazione delle Azioni (in itinere) e successivamente alla loro chiusura (ex post).

Valutazioni Ex-Ante Strumenti Finanziari

Aggiornamento Fondo per la Digitalizzazione e Efficientamento Produttivo, Sezione Speciale Regione Piemonte presso il Fondo di Garanzia e Fondo Attrazione Investimenti (giugno 2023): versione completa

Aggiornamento Sezione Speciale Regione Piemonte presso il Fondo di Garanzia e Fondo PMI (marzo 2023): versione completa

Aggiornamento Fondo Energia (gennaio 2023): versione completa

Analisi di contesto sulle filiere produttive e sulle trasformazioni del sistema manifatturiero regionale

Filiera della componentistica automotive. Transizione elettrica e rischio spiazzamento (novembre 2022): versione completa 

 

Contatti

Riferimento
Settore Monitoraggio, valutazioni e controlli
Telefono
011.4321492
Email
monitoraggio.competitivita@regione.piemonte.it
PEC
monitoraggio.competitivita@cert.regione.piemonte.it
Note
Referente: Marco Manero - marco.manero@regione.piemonte.it