- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Il Sistema di Gestione e Controllo del PR FESR 2021-2027, ai sensi dell'art. 69, Allegati XI e XVI del Regolamento UE n. 2021/1060, è stato approvato da ultimo con determina dirigenziale n. 105 del 20/03/2024.
In sintesi, la nuova versione si è resa necessaria a seguito:
- delle innovazioni del quadro normativo in tema di contrattualistica pubblica;
- di taluni modelli attuativi innovativi introdotti dall’AdG rispetto alle misure di sostegno con particolare riferimento ai cd. “aiuti de minimis” ex art. 2, par. 9, lett. d) del Reg. (UE) 2021/1060;
- di aggiornamenti di manutenzione evolutiva degli strumenti di controllo relativi agli strumenti finanziari allegati alla versione vigente del SIGECO;
- del mutato quadro delle responsabilità al fine di rettificare, in relazione a talune Azioni, l’attribuzione delle funzioni di gestione e controllo prevedendo la riconduzione alle pertinenti strutture regionali.
Il SIGECO, composto dal documento introduttivo “Descrizione del sistema di gestione e controllo” è integrato dai seguenti elaborati (nella versione coordinata) che ne costituiscono parte integrante:
• Allegato 1 – Accordo Finpiemonte Organismo Intermedio
• Allegato 2 – Schema Accordo di Finanziamento
• Allegato 3 – Manuale verifiche di gestione
• Allegato 3 bis – Autovalutazione rischio frode
• Allegato 4 – Linee Guida Irregolarità
• Allegato 5 – Piste di Controllo
• Allegato 6 – Linee Guida Utilizzo Loghi
• Allegato 7 – Piano Assegnazione Risorse umane
• Allegato 8 – Manuale selezione, monitoraggio e rendicontazione
• Allegato 9 – Linee Guida rendicontazione misure OOPP
• Allegato 10 – Capacità finanziaria
• Allegato 11 – Check List Istruttoria
• Allegato 12 - Check list spesa Aiuti
• Allegato 12 - Check list spesa OOPP
• Allegato 13 – Check list controlli di sistema
• Allegato 14 – Guida rendicontazione costi regimi di aiuto
• Allegato 15 – Guida rendicontazione produzioni cinematografiche
• Allegato 16 – Indirizzi gestione conflitto di interesse
• Allegato 17 – Check list Appalti
• Allegato 18 - Check list per la verifica degli incentivi tecnici ex art. 113 del D.Lgs. 50/2016
• Allegato 21 - Check list Strumenti Finanziari - Costituzione
I documenti approvati contengono le disposizioni organizzative e procedurali che costituiscono i requisiti fondamentali del sistema, ossia:
• separazione delle funzioni e disposizioni scritte appropriate relativamente ai compiti di rendicontazione, supervisione e sorveglianza delegati a un organismo intermedio;
• criteri e procedure appropriate per la selezione delle operazioni;
• informazioni appropriate ai beneficiari sulle condizioni applicabili in relazione al sostegno per le operazioni selezionate;
• verifiche di gestione appropriate, comprese adeguate procedure per verificare l'adempimento delle condizioni per il finanziamento non collegato ai costi e per le opzioni semplificate in materia di costi;
• sistema efficace atto ad assicurare che siano detenuti tutti i documenti necessari alla pista di controllo;
• sistema elettronico affidabile (compresi i collegamenti con sistemi elettronici per lo scambio di dati con i beneficiari) per la registrazione e la conservazione dei dati a fini di sorveglianza, valutazione, gestione finanziaria, verifiche e audit, compresi adeguati processi volti a garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati e l'autenticazione degli utenti;
• efficace attuazione di misure antifrode proporzionate;
• procedure appropriate per elaborare la dichiarazione di gestione;
• procedure appropriate per confermare che le spese registrate nei conti sono legittime e regolari;
• procedure appropriate per la redazione e la presentazione delle domande di pagamento e dei conti e conferma della completezza, dell'accuratezza e della veridicità dei conti.
- Descrizione del SI.GE.CO. PR FESR 2021/2027
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Si.Ge.Co. - versione 1 - 29/06/2023 - approvato con DD n. 277 del 29/06/2023
- Allegato 1 - Accordo Finpiemonte Organismo Intermedio
- Allegato 2 - Schema Accordo di Finanziamento
- Allegato 3 - Manuale verifiche di gestione
- Allegato 3 bis - Autovalutazione rischio frode
- Allegato 4 - Linee Guida Irregolarità
- Allegato 5 - Piste di Controllo
- Allegato 6 - Linee Guida Utilizzo Loghi
- Allegato 7 - Piano Assegnazione Risorse umane
- Allegato 8 - Manuale selezione, monitoraggio e rendicontazione
- Allegato 9 - Linee Guida rendicontazione misure OOPP
- Allegato 10 - Capacità finanziaria
- Allegato 11 - Check List Istruttoria
- Allegato 12 - Check list spesa
- Allegato 13 - Check list controlli di sistema
- Allegato 14 - Guida rendicontazione costi regimi di aiuto
- Allegato 15 - Guida rendicontazione produzioni cinematografiche
- Allegato 16 - Indirizzi gestione conflitto di interesse
- Allegato 17 - Check list Appalti