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Scheda informativa

Il Sistema di Gestione e Controllo PR FESR 2021-2027

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il Sistema di Gestione e Controllo del PR FESR 2021-2027, ai sensi dell'art. 69, Allegati XI e XVI del Regolamento UE n. 2021/1060, è stato approvato da ultimo con determina dirigenziale n. 105 del 20/03/2024

In sintesi, la nuova versione si è resa necessaria a seguito:

  • delle innovazioni del quadro normativo in tema di contrattualistica pubblica;
  • di taluni modelli attuativi innovativi introdotti dall’AdG rispetto alle misure di sostegno con particolare riferimento ai cd. “aiuti de minimis” ex art. 2, par. 9, lett. d) del Reg. (UE) 2021/1060;
  • di aggiornamenti di manutenzione evolutiva degli strumenti di controllo relativi agli strumenti finanziari allegati alla versione vigente del SIGECO;
  • del mutato quadro delle responsabilità al fine di rettificare, in relazione a talune Azioni, l’attribuzione delle funzioni di gestione e controllo prevedendo la riconduzione alle pertinenti strutture regionali.

Il SIGECO, composto dal documento introduttivo “Descrizione del sistema di gestione e controllo” è integrato dai seguenti elaborati (nella versione coordinata) che ne costituiscono parte integrante:

    • Allegato 1 – Accordo Finpiemonte Organismo Intermedio

    • Allegato 2 – Schema Accordo di Finanziamento

    • Allegato 3 – Manuale verifiche di gestione

    • Allegato 3 bis – Autovalutazione rischio frode

    • Allegato 4 – Linee Guida Irregolarità

    • Allegato 5 – Piste di Controllo

    • Allegato 6 – Linee Guida Utilizzo Loghi

    • Allegato 7 – Piano Assegnazione Risorse umane

    • Allegato 8 – Manuale selezione, monitoraggio e rendicontazione

    • Allegato 9 – Linee Guida rendicontazione misure OOPP

    • Allegato 10 – Capacità finanziaria

    • Allegato 11 – Check List Istruttoria

    • Allegato 12 - Check list spesa Aiuti

    • Allegato 12 - Check list spesa OOPP

   • Allegato 13 – Check list controlli di sistema

    • Allegato 14 – Guida rendicontazione costi regimi di aiuto

    • Allegato 15 – Guida rendicontazione produzioni cinematografiche

    • Allegato 16 – Indirizzi gestione conflitto di interesse

    • Allegato 17 – Check list Appalti 

    • Allegato 18 - Check list per la verifica degli incentivi tecnici ex art. 113 del D.Lgs. 50/2016

    • Allegato 19 - Check list per la verifica degli Accordi tra PA Art. 15 della Legge 241/1990 Art. 7 del D.Lgs. 36/2023

    • Allegato 20 - Check list "Erogazione aiuti de minimis con beneficiario ai sensi dell'art. 2, par. 9, lett. d)"

    • Allegato 21 - Check list Strumenti Finanziari - Costituzione

I documenti approvati contengono le disposizioni organizzative e procedurali che costituiscono i requisiti fondamentali del sistema, ossia:

    • separazione delle funzioni e disposizioni scritte appropriate relativamente ai compiti di rendicontazione, supervisione e sorveglianza delegati a un organismo intermedio;

    • criteri e procedure appropriate per la selezione delle operazioni;

    • informazioni appropriate ai beneficiari sulle condizioni applicabili in relazione al sostegno per le operazioni selezionate;

    • verifiche di gestione appropriate, comprese adeguate procedure per verificare l'adempimento delle condizioni per il finanziamento non collegato ai costi e per le opzioni semplificate in materia di costi;

    • sistema efficace atto ad assicurare che siano detenuti tutti i documenti necessari alla pista di controllo;

    • sistema elettronico affidabile (compresi i collegamenti con sistemi elettronici per lo scambio di dati con i beneficiari) per la registrazione e la conservazione dei dati a fini di sorveglianza, valutazione, gestione finanziaria, verifiche e audit, compresi adeguati processi volti a garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati e l'autenticazione degli utenti;

    • efficace attuazione di misure antifrode proporzionate;

    • procedure appropriate per elaborare la dichiarazione di gestione;

    • procedure appropriate per confermare che le spese registrate nei conti sono legittime e regolari;

    • procedure appropriate per la redazione e la presentazione delle domande di pagamento e dei conti e conferma della completezza, dell'accuratezza e della veridicità dei conti.

 

Descrizione del SI.GE.CO. PR FESR 2021/2027

Si.Ge.Co. - versione 1 - 29/06/2023 - approvato con DD n. 277 del 29/06/2023