L'album delle buone pratiche regionali: esempi di iniziative a sostegno del sistema economico piemontese
Dal 2021 e sino a esaurimento fondi è nuovamente possibile per i Comuni piemontesi partecipare al bando regionale per il finanziamento di progetti rivolti alla riduzione dei consumi energetici e adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica.
I Comuni e le Unioni di Comuni sinora finanziati sono circa 330. Uno di questi è Albaretto della Torre, cittadina di 262 abitanti nell’Alta Langa: con un investimento di circa 60.000 euro ha provveduto alla completa modernizzazione della rete di illuminazione pubblica, con l’istallazione di nuovi lampioni dotati di apparecchi a LED (79 punti luce).
La risposta del territorio a questa opportunità è stata molto forte. Per questo motivo le risorse dedicate all’iniziativa, inizialmente previste in 10 milioni di euro, sono state aumentate sino a 28,5 milioni; i fondi fanno riferimento al Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.
Il bando prevede un contributo che copre sino al 80% dei costi sostenuti per ottenere una maggiore efficienza energetica nell’illuminazione pubblica. Come per altre iniziative rivolte all’utilizzo intelligente dell’energia da parte degli enti pubblici, gli interventi agevolati devono assumere carattere “dimostrativo” in termini di efficacia, soprattutto sotto il profilo formativo e della riproducibilità in scenari analoghi.