Pubblicato il report del bando IDROGEO

Data notizia

OP2 - PR FESR 2021-2027

Nell'ambito del PR FESR 21-27 PIEMONTE AZIONE II.2IV.1 "Recupero e difesa del territorio nel rispetto degli habitat e degli ecosistemi esistenti Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale", in esito al bando IDROGEO, è stato pubblicato il report "Contrastare il dissesto idrogeologico con tecniche naturalistiche, tradizionali e integrate - Principi e scelte operative".

Nel contesto dell'OP2, finalizzato ad una transizione più verde e a basse emissioni di carbonio e un’Europa resiliente, la Regione Piemonte ha individuato la Misura di Intervento denominata "Interventi di sistemazione idrogeologica finalizzati anche alla resilienza dei territori nelle Aree Protette, nei Siti della Rete Natura 2000 e sulla rete sentieristica di collegamento con il sistema delle Aree Protette della Regione Piemonte".

La Misura finanzia interventi che contribuiscono globalmente alla prevenzione del rischio idrogeologico attraverso la realizzazione di opere di stabilizzazione, consolidamento di versanti e difesa dall’attività erosiva di rii e torrenti, e con la messa in sicurezza della viabilità locale e sentieristica.
Gli interventi devono prevedere opere a basso o nullo impatto ambientale, che si avvalgono soprattutto delle tecniche di ingegneria naturalistica, individuate in siti di rilevante interesse ecologico e naturalistico, che richiedono quindi particolari cautele di intervento a causa della vulnerabilità ambientale.

La dotazione finanziaria totale è pari a 14.776.000 euro e la sua gestione è stata affidata al Settore regionale Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali della Direzione Ambiente, Energia e Territorio.

Per la selezione e la valutazione dei progetti è stato previsto il sistema del Bando a sportello. Il primo sportello del Bando, dal titolo abbreviato IDROGEO (Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale), è rimasto aperto dal 23 maggio al 22 novembre 2023, con una dotazione finanziaria di 5.000.000 di euro.

L’apertura del secondo sportello è prevista nel secondo trimestre 2024, sulla base del calendario degli inviti predisposto e aggiornato dall’Autorità di gestione del programma FESR consultabile nel calendario avvisi predisposto dall'Autorità di Gestione del Programma.

In vista della riapertura del Bando, il REPORT si propone di illustrare ai potenziali beneficiari, ai tecnici e ai singoli cittadini che vogliono approfondire la tematica, le principali caratteristiche che devono avere gli interventi per essere ammessi ad agevolazione, le tecniche utilizzate e la loro finalità.

 

Allegati

Report primo bando IDROGEO - FESR OP2
File pdf - 17.72 MB