comunicazione FESR e FSE
In attesa di poter disporre delle risorse della nuova programmazione europea 2021-2027, che prevederà strumenti specifici per la ripartenza economica e sociale post emergenza sanitaria da Covid19, la Regione Piemonte, attraverso le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi per il Piemonte del FESR e dell'FSE, ha immediatamente provveduto a modificare alcuni bandi in corso e a crearne alcuni ex novo con le risorse libere, per consentire alle imprese di superare questo momento critico.
In particolare gli interventi "emergenziali" mirano a supportare garanzie di sostegno al credito, a finanziare progetti delle imprese che si riconvertono per fronteggiare l'emergenza, ad erogare contributi a fondo perduto e ad il lavoro agile nelle aziende private.
Sono in corso, ove possibile, altre modifiche ai bandi già esistenti, per accelerare il più possibile le procedure. Sui voucher per le infrastrutture di ricerca, ad esempio, è stata avviata una nuova linea per rimborsare le spese sostenute sui test di autocertificazione finalizzati alla produzione di mascherine e dispositivi sanitari.
Inoltre, contestualmente, per i bandi del FESR è stato disposto il differimento dei termini per adempimenti a carico di beneficiari di agevolazioni, contributi e incentivi economici, compreso il bando sull'efficienza energetica delle imprese.
Provvedimento analogo per il bando, non finanziato dal Fesr, sull'acquisizione di aziende in crisi.
Con l'FSE vengono invece co-finanziate soprattutto le misure legate alla cassa integrazione in deroga.
Il tema degli strumenti per la ri-partenza del sistema produttivo, dell'innovazione, della ricerca, così come delle misure a favore del lavoro, della formazione e della coesione sociale, è al centro dell'agenda territoriale, nazionale e comunitaria nei negoziati per la riprogrammazione 2021-2027.
Approfondisci consultando l'area tematica speciale Coronavirus in Piemonte.