"Allontanamento zero": aperte le consultazioni on line fino al 14 febbraio

Data notizia

Sono aperte fino a venerdì 14 febbraio le consultazioni online sul disegno di legge n. 64 “Allontanamento zero. Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti”.

Consultando il sito del Consiglio regionale alla sezione “Per il cittadino – Strumenti per la partecipazione - Consultazioni online” è possibile inviare una memoria scritta.

Il disegno di legge, presentato dall’assessore alle Politiche della famiglia e dei bambini, Chiara Caucino, ha come obiettivo la tutela esclusiva dei minori, sostenendo, in particolare, la famiglia di origine affinché questa, anche con il supporto della rete parentale e degli enti o associazioni senza fini di lucro, riesca ad assicurare un ambiente idoneo a consentire la crescita armonica del minore nella propria famiglia.

La legge in Pillole

  • Art. 2: Prevenire l’allontanamento con la redazione di un Progetto educativo personalizzato senza il quale, salvo differente disposizione dell’autorità giudiziaria, non sarà possibile procedere ad un allontanamento.

  • Art. 3: Prevedere interventi di sostegno alla genitorialità con un progressivo superamento degli inserimenti in struttura.

  • Art. 4: il 40% delle risorse siano destinate per sostenere le azioni di sostegno alle famiglie e alla prevenzione all’allontanamento.

  • Art. 5: Impossibilità di allontanamento di un minore per indigenza del nucleo familiare.

  • Art. 7: Valutazione multidisciplinare della situazione di disagio familiare con relazioni suffragate dall’autorità scolastica, da associazioni sportive, enti religiosi etc. al fine di non “lasciare soli” i servizi territoriali in una decisione così traumatizzante come l’allontanamento.

  • Art. 9: obbligo di coinvolgere la comunità familiare fino al 4° grado di parentela negli affidi, come prevede la legge dello Stato spesso non applicata.