Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il network informativo disabili e la Guida 2018

Rivolto a
Cittadini

Una rete coordinata di sportelli a livello locale tra gli attori coinvolti nelle politiche per la disabilità, per facilitare l’accesso dei cittadini a informazioni e servizi

Il network è formato da Regione Piemonte, Agenzia delle entrate, Inps, Inail, Agenzia Piemonte Lavoro. Insieme, gli enti hanno elaborato la Guida agli interventi a favore delle persone disabili.

Attraverso 41 schede informative, la Guida fornisce una visione complessiva delle misure di sostegno disponibili, a seconda degli ambiti di riferimento, corredata da un elenco di soggetti da contattare per le varie tipologie di esigenze.

Nelle province di Alessandria, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli è attivata una rete informativa che coinvolge Regione Piemonte, Agenzia delle Entrate, Agenzia Piemonte Lavoro, Inps, Inail, Asl, Tribunale, Consorzi socio assistenziali, Ufficio Scolastico, Provincia e Comuni.
Il principale snodo della rete è costituito dalle sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte di Alessandria, NovaraVerbania, Vercelli   che acquisiscono dagli enti del territorio le informazioni sulle iniziative a favore delle persone con disabilità e ogni utile indicazione sugli uffici a cui indirizzarsi.

In particolare, le sedi Urp regionali garantiscono ai cittadini:

  • l’informazione su misure, iniziative e provvedimenti statali e regionali rivolti ai soggetti diversamente abili
  • l’assistenza alla predisposizione e all’invio delle istanze di accesso ai benefici regionali attraverso la messa a disposizione della modulistica, della casella di posta elettronica (se il richiedente ne è sprovvisto) e della postazione multimediale presente in sede
  • un orientamento personalizzato tra i servizi, gli interventi, le attività presenti nel territorio
Gli enti che compongono il network
Gli sportelli aderenti al network