Un modo diverso per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza di genere: la Commissione Pari Opportunità uomo donna della Regione Piemonte ha promosso “Più lontana della Luna” - Mille e una nota per Maria Teresa”, un incontro per ricordare Maria Teresa Novara, una bambina di soli tredici anni, rapita, segregata, abusata e lasciata colpevolmente morire di asfissia nell’estate del 1969. Una storia di violenza di altri tempi che colpisce ancora oggi per la brutalità e per il clima di connivenze diffuso nella campagna piemontese.
Hanno partecipato le due donne che hanno ridato voce al caso: il pubblico ministero Laura Deodato e la giornalista Daniela Peira. Un ringraziamento da parte della Commissione va alle relatrici, alle componenti dell’Orchestra Femminile del Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria, guidate dal maestro Enrico Pesce, alle ballerine del liceo Coreutico e all’attrice Monica Selene Massone, che ha interpretato un monologo scritto da Pesce. Un ringraziamento speciale per la splendida accoglienza, al Consorzio Regge Sabaude e al Comune di Venaria Reale.
"Il folto pubblico - afferma la Presidente Maria Rosa Porta - ha ripagato tutti dell'impegno profuso. I giovani artisti del Liceo Musicale Coreutico Saluzzo Plana di Alessandria hanno dato voce attraverso l'arte, la musica, la danza a Maria Teresa Novara, privata, ancora solo una bimba, della vita e della dignità di donna; emblema di tutte le donne che subiscono violenza fisica, sessuale o psicologica, quella violenza che è una vera e propria violazione dei diritti umani. Un messaggio forte che ha sicuramente fatto riflettere gli uomini e le donne in sala sulla necessità di ricordare per evitare di ripetere gli errori".