Una nuova app dedicata dalla Regione alle donne: Dalia per le donne è disponibile qui
La Regione da molti anni ha avviato un percorso per ampliare la propria comunicazione istituzionale sul fronte del contrasto alla violenza di genere e alla lotta a ogni forma di discriminazione.
Dopo l’introduzione nel 2018 di Erica, prima applicazione mobile informativa sui servizi di contrasto alla violenza, nel corso del 2022, di concerto con i Centri antiviolenza piemontesi e in collaborazione con Csi Piemonte, è emersa l’esigenza di progettare una nuova applicazione sempre disponibile, senza necessità di essere scaricata dagli store e funzionante su tutti i dispositivi, PC e mobili.
Per questo nasce Dalia per le donne, l'applicazione che consente di utilizzare i servizi di geolocalizzazione del proprio dispositivo e mostrare facilmente la rete regionale dei 21 Centri antiviolenza e degli oltre 80 sportelli del territorio piemontese più vicini alla posizione dell’interessata, con recapiti e orari di apertura, o di ricercare gli stessi Centri e sportelli vicini a una posizione prescelta.
Dalia per le donne, in caso di necessità, mette a disposizione uno strumento interattivo e veloce che consente di impostare un numero di telefono personale da contattare in caso di emergenza, oppure di mantenere il numero preimpostato per la chiamata di emergenza al 112.
Infine l’applicazione consente di trovare informazioni utili sul tema del contrasto alla violenza di genere e il riferimento al numero nazionale 1522 contro la violenza e lo stalking.
Il 21 marzo l'app è stata presentata alla rete dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio regionali, alle Università piemontesi, agli Organismi di Parità; a breve sarà presentata a tutti e a tutte le dipendenti regionali, allo scopo di promuoverne la conoscenza e l’utilizzo.
Per approfondimenti, guarda il video