Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Riprogrammazione delle risorse giacenti nel Fondo unico presso la Cassa Depositi e prestiti (risorse “ex Gescal”)

Rivolto a
Enti pubblici

La Regione Piemonte, nell’ambito di un Accordo di Programma siglato il 19 aprile 2001 con il Ministero dei Lavori Pubblici, Direzione Generale delle Aree Urbane, ha il compito di gestire le risorse cosiddette “Ex Gescal” giacenti nel Fondo unico presso la Cassa Depositi e prestiti. In quest’ambito la D.G.R. 3-6831 del 8 maggio 2023 ha stabilito la necessità di programmare l’utilizzo delle risorse ancora disponibili per il ripristino e la manutenzione del patrimonio di edilizia sovvenzionata di proprietà dei Comuni e delle Agenzie Territoriali per la Casa destinato alle famiglie più fragili procedendo in due fasi:, la prima riservata alle A.T.C. e la seconda aperta anche ai Comuni proprietari di immobili di edilizia sovvenzionata.

Linee di intervento

Nella prima fase la Regione intende promuovere azioni di riqualificazione dell’edilizia residenziale sovvenzionata secondo due linee di intervento:

  • linea 1: interventi di efficientamento energetico, messa in sicurezza statica, manutenzione straordinaria, realizzazione, rinnovo, sostituzione o adeguamento degli impianti a servizio delle unità abitative, recupero e riqualificazione di interi fabbricati a prevalenza abitativa;

  • linea 2: interventi di manutenzione straordinaria di singoli alloggi c.d. “di risulta” non assegnabili per gravi carenze manutentive.

Tempi di realizzazione

Il 3 luglio 2023 è stato approvato con D.D. n. 1 l’avviso alle A.T.C. del Piemonte per la presentazione delle proposte di interventi sulle due linee di finanziamento, con scadenza fissata per il 15 settembre 2023.

Le A.T.C. avranno 36 mesi a partire dalla data dell’atto di concessione dei contributi per completare gli interventi finanziati sulla linea 1, e 120 giorni per quelli sulla linea 2.

Contatti

Riferimento
Paolo Zeppetella
Indirizzo
via Nizza 330 - Torino
Telefono
011 4320008
Email
paolo.zeppetella@regione.piemonte.it