- Rivolto a
- Cittadini
Il Fondo sociale rappresenta un intervento della Regione per fornire un aiuto a quei soggetti che sono in difficoltà nel pagamento del canone o dei servizi accessori.
I destinatari sono gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale, in possesso dei requisiti previsti.
Ogni anno vengono stanziate risorse regionali che vengono poi ripartite dalla struttura competente alle rispettive Agenzie Territoriali per la Casa o ai Comuni gestori in proprio di alloggi di edilizia sociale.
La domanda di contributo da parte degli assegnatari deve essere presentata alle ATC o ai Comuni (solo nel caso di Comuni gestori in proprio). Occorre presentare l'ISEE.
Possono aderire al fondo tutti gli Enti gestori di alloggi di edilizia sociale. I contributi sono destinati agli assegnatari di alloggi di edilizia sociale in oggettive condizioni di difficoltà nel pagamento del canone di locazione e dei servizi accessori.
Beneficiari: Assegnatari di alloggi di edilizia sociale in condizione di morosità incolpevole.
Requisiti di accesso:
- essere in possesso di un ISEE non superiore a euro 7.448,37 (tale limite vale per il Fondo morosità 2024, viene aggiornato ogni anno)
- aver corrisposto all’ente gestore (ATC o Comune), su base annua, una somma stabilita dalla Giunta regionale (quota minima)
Criterio di ripartizione: La disponibilità annua del fondo è ripartita dal Settore regionale competente tra gli enti gestori in misura proporzionale all’ammontare della morosità incolpevole comunicata.
Ammontare del contributo: Il contributo è riconosciuto, sotto forma di riduzione della morosità incolpevole, dai rispettivi enti gestori.
Quota minima da corrispondersi da parte degli assegnatari di alloggi sociali per il riconoscimento della condizione di moroso incolpevole:
Per l'anno 2024 tale somma è pari al 14% del reddito indicato nell’attestazione Isee in corso di validità. In caso di reddito pari a zero, la somma da corrispondere è pari a euro 480,00.
Contatti
- Riferimento
- Piergiorgio Dvornicich
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - 10127 Torino
- Telefono
- 011 4321454