Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Spettacolo dal vivo e cinema

Rivolto a
Enti pubblici
Terzo settore

I finanziamenti regionali, le leggi, i bandi, i progetti di promozione e diffusione delle attività performative e del cinema

dal I^ gennaio 2019 è entrato in vigore il Nuovo Testo Unico “Disposizioni coordinate in materia di cultura” che  sostituisce le Leggi regionali di settore (Legge regionale n.58/1978, Legge regionale n. 68/1980, Legge regionale 38/2000, Legge regionale n. 17/2003)

La Regione concede contributi a Enti locali e altre Pubbliche Amministrazioni, enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente attraverso bandi annuali.

Il comparto dello spettacolo dal vivo costituisce un dinamico sistema culturale che accoglie tutte le forme di produzione, distribuzione e promozione di spettacolo includenti aspetti performativi, il cui sostegno concretizza quel ruolo di programmazione e di prossimità al territorio che contraddistingue l’azione dell’ Amministrazione regionale.

Accanto alle funzioni improntate al sostegno e alla valorizzazione del settore, la Regione ha acquisito una leadership in azioni di accompagnamento e tutoraggio per gli operatori – in particolare per le nuove generazioni - ben rappresentate dalla Fondazione Piemonte dal Vivo - il cui ruolo di programmazione e circuitazione delle attività performative (teatro, danza, musica, circo contemporaneo) ha contribuito alla diffusione della presenza artistica su tutto il territorio regionale, e dal progetto Hangar, discendente dalla visione dell’impresa culturale quale soggetto che concorre alla creazione del valore economico di un territorio.

Principali ambiti di analisi e intervento nel comparto della spettacolo dal vivo sono:

● l’attività artistica

● la relazione tra presenza artistica e territorio

● l’attività d’impresa

La prospettiva di un sistema complessivo del settore, non limitato al perimetro del territorio piemontese, trova attuazione nell’Intesa interregionale sulle residenze artistiche, rinnovata per il triennio 2018-2020 tra Ministero per i Beni Culturali e ben 17 tra Regioni e Province autonome.

Per quanto riguarda il comparto cinematografico, la Regione ha avviato, anche grazie alla proficua collaborazione con la Città di Torino e con i principali enti e istituzioni piemontesi, un vero e proprio Sistema Cinema, i cui capisaldi possono essere individuati nel Museo Nazionale del Cinema, nel Torino Film Festival e nella Film Commission Torino Piemonte.

In particolare la Film Commission Torino Piemonte, costituita dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, è divenuta l’indiscusso punto di riferimento per la crescita dell’industria audiovisiva nel nostro territorio.

La Regione svolge, inoltre, azioni di monitoraggio sulle tendenze del settore tramite l’Osservatorio Culturale del Piemonte.

Questa sezione fornisce le informazioni relative alle attività che la Regione sostiene, promuove e valorizza nel comparto dello spettacolo dal vivo e del cinema.