Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 tornerà a Torino la quattordicesima edizione di PORTICI DI CARTA, la libreria più lunga del mondo sotto i portici di via Roma.
Come ogni anno, grazie al sostegno della Regione Piemonte e in coerenza con la legge regionale n. 11 del 01 agosto 2018, la manifestazione avrà il piacere di ospitare gli editori piemontesi.
Compatibilmente con le misure di contenimento previste dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, ad ogni editore che intenderà partecipare verrà riservato a titolo gratuito uno spazio delle dimensioni di circa 3 metri in lunghezza per poter esporre e vendere alcuni dei titoli della propria produzione editoriale. All'interno dello spazio espositivo dovrà essere garantita la presenza di un proprio addetto per entrambe le giornate, dall'inizio alla fine della manifestazione, comprese le operazioni di montaggio e smontaggio.
Per poter aderire all’iniziativa è sufficiente compilare il modulo in allegato ed essere in possesso delle seguenti caratteristiche:
- essere imprese editrici iscritte nel registro delle imprese della Regione Piemonte;
- essere imprese editrici con sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
- essere imprese editrici non appartenenti ad un grande gruppo editoriale;
- essere imprese editrici che abbiano come oggetto prevalente della propria attività la progettazione e la pubblicazione di libri.
Tutti gli aspetti organizzativi e logistici inerenti la Vostra partecipazione alla manifestazione sono curati direttamente dal Circolo dei Lettori in collaborazione con l’Associazione Culturale Torino, la Città del Libro e Salone Libro Srl.
I tempi organizzativi molto stretti ci impongono scadenze ravvicinate. Pertanto, chi fosse intenzionato a partecipare all’iniziativa, dovrà far pervenire direttamente al seguente indirizzo: r.siano@salonelibro.it la propria pre-adesione entro le ore 12:00 di venerdì 18 settembre 2020. Ulteriori delucidazioni, oltre che via mail, possono essere richieste a Roberta Siano al seguente recapito: 011.19700801
Sulla base dell’area attualmente opzionata dal Circolo dei Lettori, compresa tra P.za Castello e P.za Carlo Felice, tenuto conto delle disposizioni per contrastare la diffusione dell’epidemia da COVID-19, potranno essere ospitati circa 50 editori. Qualora gli spazi disponibili dovessero subire delle variazioni, sarà possibile accogliere un maggior numero di richieste, anche al fine di promuovere e incentivare lo sviluppo di un comparto così duramente colpito dall’emergenza.
La dislocazione degli spazi riservati a ciascun editore e la loro ubicazione nelle diverse aree seguirà l’ordine di arrivo delle richieste e terrà conto delle esigenze organizzative dei promotori dell’iniziativa.
Si rammenta inoltre che ogni editore avrà la facoltà, se lo ritiene opportuno, di condividere lo spazio con un altro editore o con una delle librerie partecipanti a “Portici di Carta” previo opportuno accordo con essi.
Allegati
- modulo_autocertificazione_portici_di_carta_2020.doc
- File word - 60.5 KB