Sistema Museale Nazionale – Corsi multimediali sulla Sicurezza

Data notizia

Sistema Museale Nazionale – progetto formativo Musei in corso
Corsi multimediali sulla Sicurezza riservati agli operatori museali del Piemonte

Il terzo corso multimediale Il Museo Accogliente, curato dalla direttrice della Reggia di Caserta arch. Tiziana Maffei per la formazione del Sistema Museale Nazionale nell’ambito del programma Musei in corso, è progettato per rispondere a specifici fabbisogni formativi di profili professionali che operano nei nostri musei e per fornire le conoscenze di metodo e di pratica indispensabili ad alcune attività museali, secondo quanto espresso nei nuovi livelli uniformi di qualità per i musei (LUQV) approvati con il DM 113/2018 e recepiti dalla Regione Piemonte nella L.R. n. 11 /2018 “Disposizioni coordinate in materia di cultura”.

A differenza dei precedenti, questo corso prevede da subito tre indirizzi per specifici target di utenza:

  1. Sicurezza museale corso base: destinato a tutti i professionisti e operatori museali, con esclusione di coloro che operano nell’ufficio cura e gestione delle collezioni (a loro è riservato il corso multimediale “Sicurezza museale e delle collezioni”) e dei responsabili della sicurezza o di coloro che si occupano della sicurezza anticrimine (ai quali è riservato il corso multimediale “Sicurezza museale e anticrimine”).

  2. Sicurezza museale e delle collezioni: destinato a professionisti che, all’interno del museo, operano nell’ufficio cura e gestione delle collezioni.

  3. Sicurezza museale e anticrimine: destinato ai responsabili della sicurezza e ai professionisti che si occupano della sicurezza anticrimine all’interno dei musei.

I programmi dettagliati del corso sono consultabili nella sezione "Allegati" a fondo pagina.

Il corso sarà disponibile on line sino al 15 novembre 2021.

La fruizione è gratuita in quanto il corso è realizzato nell’ambito del programma di formazione sul Sistema Museale Nazionale MUSEI IN CORSO a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con la Direzione Generale Musei e la Direzione Generale educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, con il supporto delle Regioni.

L’attestato di partecipazione, scaricabile dalla piattaforma, si consegue al completamento del corso e con il superamento di un test di verifica finale.

Per iscriversi è necessario inviare una richiesta con oggetto “Sistema Museale Nazionale – richiesta adesione corso multimediale “Sicurezza corso indicare numero corso prescelto”, entro il 15 luglio ore 16, al seguente indirizzo: standard.musei@regione.piemonte.it

con i seguenti dati obbligatori per coloro che non hanno mai seguito i corsi previsti nel programma Musei in corso:

  • Nome e Cognome

  • codice fiscale

  • indirizzo e-mail

  • ente museale presso cui si lavora: nome, comune, provincia

  • ruolo all’interno dell’ente

  • denominazione e numero del corso sulla sicurezza che si intende seguire in base ai propri ruoli operativi all’interno del museo di appartenenza

  • autorizzazione a Regione Piemonte a trasmettere i dati alla Fondazione allo scopo di finalizzare l’iscrizione.

Per coloro i quali hanno già seguito uno o più corsi formativi sulla medesima piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, occorre inviare richiesta adesione corso multimediale “Sicurezza corso indicare numero corso prescelto”,sempre entro il 15 luglio ore 16, allo stesso indirizzo:
standard.musei@regione.piemonte.it utilizzando il medesimo indirizzo email delle precedenti adesioni o segnalando di voler modificare l'indirizzo e specificando sempre denominazione e numero del corso sulla sicurezza che si intende seguire in base ai propri ruoli operativi all’interno del museo di appartenenza.

Sarà successiva cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fornire comunicazioni automatiche relative alle modalità di fruizione del corso in piattaforma.

Si precisa che la Regione Piemonte raccoglie le adesioni solo di enti museali piemontesi non statali, in quanto per i musei statali vi è un’altra modalità gestita direttamente dal Ministero della Cultura.

Per ulteriori chiarimenti, scrivere a: standard.musei@regione.piemonte.it o telefonare allo 011 432 4744 dott.ssa Laura Carli.