- Rivolto a
- Enti pubblici
- Terzo settore
Finanziamenti regionali, leggi, bandi, progetti per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e linguistico presente su uno specifico territorio.
E’ disponibile dal 07/06/2024 il bando per richieste di contributo per la valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte. Anno 2024.
Il bando è consultabile al link
Le domande dovranno essere presentate entro il 10/07/2024 (ore 12,00).
Esiti del bando di finanziamento 2023 e modulistica per la rendicontazione
Gli esiti del bando di finanziamento 2023 a sostegno delle istanze relative al patrimonio linguistico e culturale del Piemonte – insieme alla modulistica di rendicontazione (reperibile alla voce ALTRI ALLEGATI) – sono consultabili e scaricabili al seguente link
Esiti del bando di finanziamento 2022 e modulistica per la rendicontazione
Gli esiti del bando di finanziamento 2022 a sostegno delle istanze relative al patrimonio linguistico e culturale del Piemonte – insieme alla modulistica di rendicontazione (reperibile alla voce ALTRI ALLEGATI) – sono consultabili e scaricabili al seguente link
Esiti del bando di finanziamento 2021 e modulistica per la rendicontazione
Gli esiti del bando unico di finanziamento 2021 a sostegno delle istanze relative alla promozione delle attività culturali, del patrimonio linguistico e dello spettacolo – insieme alla modulistica di rendicontazione (reperibile alla voce ALTRI ALLEGATI) – sono consultabili e scaricabili al seguente link
La Regione valorizza e promuove, nei limiti delle proprie competenze, il patrimonio linguistico e dialettale del Piemonte incentivandone la conoscenza e l'uso.
A tale scopo, attraverso bandi annuali concede contributi ad Enti Locali (e altre Pubbliche Amministrazioni) e alle associazioni.
La più recente normativa regionale in proposito è il nuovo Capo IV bis (artt. 38 – 38 quater) della legge regionale 11/2018, che approfondisce ulteriormente quanto la Regione (tra le prime in Italia) ha definito in materia da decenni.
Il nuovo testo di legge dichiara che il patrimonio linguistico e dialettale del Piemonte è un patrimonio culturale immateriale che costituisce elemento qualificante dell'identità piemontese e lo definisce come insieme delle lingue e dei dialetti storicamente parlati nella Regione, e cioè:
- le lingue parlate dalle minoranze linguistiche storiche occitana, franco-provenzale, francese e germanica (Walser) (di cui alla legge statale 482/1999);
- il piemontese;
- il lombardo e il ligure (in aree individuate secondo le modalità previste dalla legge stessa).
Tra gli interventi indiretti della Regione (individuati nell'ambito del Programma triennale della cultura), sono previste azioni di sostegno ad autonome e specifiche iniziative condotte dagli enti del sistema delle autonomie territoriali, da istituzioni, enti e associazioni che svolgono un'attività qualificata e continuativa e che dispongono di un'organizzazione adeguata.
Particolare riguardo è riservato alla diffusione dell'apprendimento sia orale, sia scritto del patrimonio linguistico e dialettale del Piemonte, in particolare attraverso corsi per la popolazione e iniziative finalizzate alla diffusione dell'apprendimento sia orale, sia scritto del patrimonio linguistico e dialettale del Piemonte, pubblicazioni, interventi per il recupero e l'utilizzo dei toponimi conformi alle tradizioni linguistiche del luogo, attività culturali e di spettacolo.
La Regione Piemonte, inoltre, incentiva forme di collaborazione e di partenariato con Soggetti istituzionali e con Atenei del Piemonte dedicati alla ricerca scientifica sul patrimonio linguistico e culturale.
Allegati
- normativa_per_la_tutela_delle_lingue_minoritarie.pdf
- File pdf - 70.99 KB
Contatti
- Riferimento
- Paolo Fiore - Settore Promozione delle Attività culturali
- Indirizzo
- Piazza Piemonte 1 - 10127 TORINO
- Telefono
- 011.432.2361
- Riferimento
- Bruna Piera Margherita - Settore Promozione delle Attività Culturali
- Indirizzo
- Piazza Piemonte 1 - 10127 TORINO
- Telefono
- 011.432.2808