Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Strategia per le Montagne del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Concluso il confronto preliminare con i diversi soggetti del territorio, Regione Piemonte, in attuazione della legge regionale sulla Montagna (LR 14/2019) e della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS), ha adottato la Strategia per le Montagne del Piemonte.

La Strategia intende affrontare in modo sinergico le diverse problematiche di carattere ambientale, economico, demografico, sociale e relative tendenze alla marginalizzazione riguardanti i territori montani con l'obiettivo di accrescerne la conoscenza, selezionare priorità d'azione e individuare opportuni strumenti di intervento.

La Strategia intende rappresentare in questo modo un'opportunità di integrazione fra politiche e programmazioni di differente livello istituzionale in grado di innescare un duraturo processo di valorizzazione territoriale.

Analogamente alla SRSvS, l'impianto della Strategia si struttura in sette MAS - Macro Aree Strategiche, a loro volta articolate in specifiche Missioni di intervento che costituiscono il quadro di intervento per orientare le politiche.

La Strategia si attuerà attraverso specifici Piani di Azione annuali. Sull'impostazione del primo Piano 2024 è in corso il confronto con il territorio.

Una sintesi della Strategia è riportata nell'opuscolo "Verso lo Sviluppo Sostenibile delle Montagne" e in questo breve video in cui è inoltre presentato il progetto Botteghe dei servizi, una delle più recenti iniziative volte a valorizzare e sostenere i piccoli esercizi commerciali di montagna, migliorando in questo modo la vivibilità e l'attrattività dei territori montani.

La struttura regionale di riferimento per la Strategia è il Settore "Sviluppo della Montagna" che, in stretta collaborazione con IRES Piemonte ed UNCEM, ne costituiscono il Gruppo di Gestione e Sviluppo (GGS).

Allegati

strategia_per_le_montagne_del_piemonte.pdf
File pdf - 9.64 MB
brochure_strategia_montagna.pdf
File pdf - 1.35 MB

Contatti

Riferimento
gruppo di lavoro Strategia Montagna
Email
strategia.montagna@regione.piemonte.it