- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Le “Botteghe dei servizi” della Regione Piemonte sono esercizi commerciali multifunzionali e di prossimità, che, unitamente alla vendita di beni alimentari, offrono anche altri servizi aggiuntivi sia per i cittadini residenti che per i turisti e fruitori del territorio montano.
Il Settore Sviluppo della Montagna sta sostenendo la creazione ed il mantenimento delle Botteghe dei servizi nei piccoli comuni montani, al fine di potenziarne l'offerta e rivitalizzare i borghi, con particolare riguardo alle aree più periferiche e disagiate del territorio regionale.
Grazie ad un bando pubblicato nell’estate del 2022 la Regione ha finanziato 106 Botteghe, per un investimento complessivo di quasi 6 milioni di euro (la graduatoria delle domande ammesse al finanziamento è stata pubblicata il 27 aprile 2023), di cui: 48 in provincia Cuneo, 26 nella Città metropolitana di Torino, 13 nel VCO, 6 nella provincia di Biella, 6 in quella di Alessandria, 43 in quella di Vercelli e 3 in quella di Asti; per un totale di 934 servizi offerti, una media di 9 servizi per Bottega ed un buon grado di diversificazione.
Il bando per la concessione di contributi per lo sviluppo ed il mantenimento delle Botteghe dei Servizi è stato ideato sulla base dei risultati di una corposa indagine conoscitiva, realizzata tra il mese di dicembre 2021 e la fine di aprile 2022. L'indagine è stata rivolta a tutti gli esercizi al dettaglio di prodotti alimentari localizzati nei comuni montani del territorio piemontese, coinvolgendo anche ristoranti e bar nei comuni privi di alimentari, e ha interessato i 465 comuni montani al di sotto dei 5000 abitanti, con un tasso di adesione molto elevato: le rilevazioni sono avvenute in 438 comuni, il 92% del totale del campione individuato.
Lo studio dei dati raccolti ha permesso di individuare le aree di maggior carenza di servizi, nonché i principali criteri con cui è stato possibile orientare le “botteghe dei servizi” verso le aree maggiormente fragili.
Per un approfondimento si rimanda allo Studio di Regione Piemonte ed IRES Piemonte:
"La Regione Piemonte Investe nelle Botteghe dei Servizi nei piccoli comuni montani".
Contatti
- Riferimento
- Settore A1615A - Sviluppo della Montagna