Prima conferenza dei Presidenti delle Unioni Montane

Data notizia

Si è svolta in data 29 ottobre 2024, presso il Palazzo Unico della Regione Piemonte, la prima conferenza dei presidenti delle Unioni Montane della XIII legislatura.

Erano presenti il Presidente della Conferenza l'Assessore Marco Gallo, l'Assessore Enrico Bussalino, il Presidente dell'Uncem Piemonte e 32 Presidenti delle Unioni montane piemontesi accompagnati da Assessori e collaboratori.

In un'ottica di collaborazione e condivisione delle politiche per la montagna l'intenzione dell'Assessore Gallo sarà tener presente anche le esigenze e le segnalazioni del territorio. 

L'Assessore Bussalino ha introdotto il percorso di riforma della legge regionale 11/2012  che verrà intrapreso nel corso della corrente legislatura in sinergia con l'assessorato alla montagna

È stato acquisito il parere della Conferenza in merito alle proposte del programma annuale per la montagna che stanzia 2.364.285,00 euro per la realizzazione, da parte delle Unioni Montane, di progetti in attuazione della l.r. 14/2019 e coerenti con la Strategia della montagna.

Sono stati inoltre presentati i bandi, in predisposizione dai Settori regionali, finanziati con risorse del FOSMIT (Fondo per lo Sviluppo delle Montagne ITaliane) e, in particolare, il bando per il recupero dei terrazzamenti, il bando DAE, il bando per la realizzazione di impianti per la produzione di energia termica da biomassa legnosa, nonché lo scorrimento della graduatoria del bando a favore delle Green Community.