- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Il crescente sviluppo della fruizione cicloturistica, cicloescursionistica ed escursionistica del territorio regionale richiede la presenza di una segnaletica uniforme e funzionale.
Una segnaletica che riesca a dare, in maniera sistematica, le informazioni utili e necessarie al turista anche ai fini della fruizione degli itinerari in condizioni di maggior sicurezza. Nel contempo la standardizzazione delle modalità di rilievo dei dati geografici e descrittivi degli itinerari inclusi nella rete fruitiva, contribuisce a migliorare l’affidabilità dell’informazione turistica e in generale l’attrattività turistica del territorio.
La Regione Piemonte ha elaborato con il contributo delle diverse Strutture competenti in materia di Montagna, Trasporti, Turismo ed Ambiente le presenti linee guida per la proposta di un sistema di segnaletica per la rete fruitiva ciclabile ed escursionistica e per il rilievo, l’elaborazione e la consegna dei dati di cartografia numerica.
L’applicazione di tali linee guida rivolte prioritariamente agli Enti territoriali impegnati nella realizzazione di progettualità volte a valorizzare la rete fruitiva regionale prevede una prima fase di sperimentazione. Seguirà il consolidamento degli indirizzi con approvazione ufficiale da parte dell’Ente regionale.