Nell’ottica di semplificare le procedure amministrative attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la Regione Piemonte mette a disposizione dei beneficiari dei fondi FEASR un nuovo applicativo per la compilazione delle check list appalti per le domande di finanziamento del PSR 2014-2022 e del CSR 2023-2027.
A partire da ottobre 2024 l'applicativo “We Check Appalti” è disponibile per tutti i beneficiari soggetti alla normativa in materia di appalti e contratti pubblici per la realizzazione degli investimenti ammessi al sostegno.
Le check list rappresentano, per le amministrazioni aggiudicatrici, lo strumento di autovalutazione e controllo sul rispetto degli adempimenti specifici in merito all’affidamento di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori ordinari mediante sia procedure con rilevanza comunitaria (“sopra soglia”) che procedure senza rilevanza comunitaria (“sotto soglia”).
Vanno compilate dai beneficiari sia in fase di pre che di post aggiudicazione, così da consentire un controllo preliminare e un controllo successivo all’aggiudicazione, al fine di valutare il rispetto delle procedure di gara necessario per l’erogazione del contributo.
La compilazione delle check list e la successiva verifica da parte della Regione Piemonte o dei Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiscono un passaggio di fondamentale importanza nell’ambito dell’utilizzo dei fondi FEASR, ma presentano anche complessità che possono rallentare il procedimento amministrativo.
L’utilizzo di un applicativo che guida e supporta il beneficiario nella compilazione e nella selezione della documentazione da allegare (distinguendola tra obbligatoria e facoltativa), prevenendo eventuali errori formali e/o sostanziali e favorendo un approfondimento sulla normativa in materia di appalti pubblici, permetterà di ridurre le violazioni, rendendo più immediate le attività di verifica con ricadute positive sull’efficienza dei procedimenti, sui tempi di pagamento e quindi sulle capacità di spesa.
Per accompagnare i beneficiari nel passaggio fra la compilazione delle check list come documento di testo all’utilizzo dell’applicativo informatico è disponibile un manuale utente, un videocorso e un servizio di supporto tecnico, consultabili e raggiungibili all’interno dell’applicativo una volta effettuato l’accesso.
Come previsto dalla Determinazione n. 709/A1700A del 19.9.2024, l’utilizzo dell’applicativo “We Check” è obbligatorio dal 21.10.2024 per la predisposizione delle check list di autovalutazione per il controllo delle procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, da allegare alla documentazione richiesta dai bandi, per tutte le domande ammesse al sostegno relative al CSR 2023-2027, anche se trasmesse prima del 21 ottobre.
È invece facoltativo, in alternativa alla compilazione dei moduli disponibili sul sito web della Regione Piemonte, per tutte le domande ammesse al sostegno a relative al PSR 2014-2022, indipendentemente dalla data di presentazione.
L’abilitazione all’uso dell’applicativo dei beneficiari giudicati ammissibili a finanziamento da Regione Piemonte su bandi già emanati, nonché di tutti i potenziali beneficiari dei GAL è avvenuta in una prima fase d’ufficio, previa comunicazione diretta con i medesimi. Eventuali altri beneficiari interessati possono richiedere l’abilitazione tramite la compilazione del form presente nella home-page dell’applicativo Wecheck Appalti.
L’applicativo, risultato del lavoro congiunto della Direzione Agricoltura e Cibo e della Direzione Ambiente, Energia e Territorio nell’ambito delle attività di Assistenza Tecnica del PSR 2024-2022 (Misura 20), è disponibile tramite accesso ai servizi online di Regione Piemonte al seguente indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/wecheck-appalti.
Tutte le informazioni relative alle check list del FEASR sono pubblicate a pagina Check list di controllo degli appalti.