Sicuramente in bosco: incontri sul territorio rivolti alle imprese boschive ed ai tecnici del settore forestale

Data notizia

Visto il perdurare della zona rossa nella nostra regione l'evento è rinviato, le preadesioni restano attive. Appena sarà possibile svolgerlo in sicurezza comunicheremo la nuova data.

Nell’ambito dell’Operazione 1.2.1. del PSR 2014-2020 (Iniziative di informazione in campo forestale), il gruppo regionale per la Sicurezza in Selvicoltura, coordinato dal Settore Sanità della Regione Piemonte e composto dal Settore Foreste, IPLA e dagli SPreSAL delle ASL piemontesi, promuove una serie di incontri sul territorio dal titolo “Sicuramente in bosco”.


Il primo incontro, organizzato in collaborazione con l’Agenzia formativa CFIQ di Pinerolo, è rimandato a data da destinarsi, appena sarà possibile svolgerlo in sicurezza verrà comunicata la nuova data. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e riservata agli operatori del settore forestale, titolari o dipendenti di imprese, liberi professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione; le preadesioni restano attive.

L’iniziativa vuole promuovere la prevenzione della sicurezza nel lavoro in bosco attraverso un confronto tra i tecnici degli SPreSAL (responsabili dei controlli sugli aspetti di sicurezza sul lavoro), le ditte forestali ed i tecnici forestali.
Verrà presentata la scheda “minimo etico in selvicoltura”, utile supporto per le imprese forestali che vogliono verificare il rispetto delle principali norme in tema di sicurezza, e che
supporterà la valutazione dell’adeguatezza del “cantiere” allestito sul piazzale con diversi
macchinari utilizzati dalle imprese forestali.
Verranno inoltre trattate una serie di tematiche legate alla sicurezza e all'utilizzo della tecnologia nel lavoro quotidiano delle imprese forestali, prestando particolare attenzione ad alcuni innovativi strumenti proposti per la prevenzione come l'app per smartphone e tablet "Cantieri forestali sicuri", progettata per facilitare la localizzazione dei cantieri e le richieste di soccorso in caso di emergenza in bosco.
L’incontro si svolgerà completamente all’esterno – Abbigliamento adeguato.


La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione da effettuare compilando il modulo di preadesione on-line al link: https://forms.gle/Zqy68xYE3zHjQRKx8
per informazioni scrivere a sicurezza.forestale@ipla.org

Per approfondimenti ricordiamo la possibilità di seguire gratuitamente corso on-line “Sicurezza in selvicoltura per le imprese” disponibile su piattaforma ElFo.