Scheda informativa

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

L'App "Cantieri forestali sicuri", realizzata nel 2016 nell’ambito della Misura 111.2 del PSR 2007-2013, è ora disponibile in una nuova versione.

Le principali novità della App, finanziate attraverso la Misura 1 del PSR 2014-2020, consistono nell’introduzione di una nuova sezione il “Questionario Minimo Etico” mentre la sezione a accesso riservato per la gestione dei cantieri forestali è disponibile solo nella versione web.

In dettaglio la app si compone di quattro sezioni:

1. Sicurezza nei cantieri forestali:

sezione teorica fruibile da web in versione estesa o da tablet e smartphone in versione ridotta.

2. Procedura di valutazione del rischio:

questionari differenziati per tipologia di intervento che forniscono un feedback immediato all'utente sulla corretta apllicazione dei requisiti in termini di sicurezza.

3. Questionario "minimo etico":

riprende la scheda utilizzata per i controlli alle ditte da parte delle ASL e redatta dal gruppo regionale Sicurezza in selvicoltura (coordinato dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte e composto dal Settore Foreste e dagli SPreSAL delle ASL piemontesi). Questa versione per le aziende costituisce un utile strumento per verificare quali sono gli aspetti controllati prioritariamente in caso di sopralluogo sui cantieri ed è un ulteriore aiuto alle imprese per auto-valutare la gestione della sicurezza nei lavori boschivi.

4. Chiamata di emergenza:
consente di effettuare richieste di soccorso al 112 (funzionalità disponibile solo da smartphone).

L'app gratuita è disponibile in formato AndroidiOS per smartphone e tablet oltre che in versione web utilizzabile direttamente da computer.

Guarda il video di presentazione

Nella versione web, oltre alle sezioni sopra descritte, è disponibile anche il modulo Gestione cantieri forestali, ad accesso riservato, dedicato ai responsabili delle imprese (titolari di una ditta iscritta all'Albo delle imprese forestali del Piemonte o direttori dei lavori delle squadre regionali) in possesso delle apposite credenziali. Permette di inserire i dati relativi ai cantieri aperti, comprese le coordinate GPS e i dati degli operatori coinvolti.

In caso di malfunzionamento compilare il qestionario (vedi allegati) e trasmetterlo a elfo@csi.it

Riferimento
SETTORE FORESTE