Scheda informativa

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

L'App "Cantieri forestali sicuri" descrive i contenuti teorici e pratici della sicurezza nei cantieri forestali, consente di valutare in modo autonomo con un questionario la sicurezza del cantiere, permette la registrazione e gestione dei propri cantieri e di attivare una chiamata di emergenza geolocalizzata.

L'App, finanziata tramite la Misura 111.2 del PSR 2007-2013, si compone di quattro sezioni:

1. Sicurezza nei cantieri forestali:

sezione teorica fruibile da web in versione estesa o da tablet e smartphone in versione ridotta.

2. Procedura di valutazione del rischio:

questionari differenziati per tipologia di intervento che forniscono un feedback immediato all'utente sulla corretta apllicazione dei requisiti in termini di sicurezza.

3. Gestione cantieri forestali:

sezione ad accesso riservato, disponibile per i responsabili delle imprese (titolari di una ditta iscritta all'Albo delle imprese forestali del Piemonte o direttori dei lavori delle squadre regionali) in possesso delle apposite credenziali. Permette di inserire i dati relativi ai cantieri aperti, comprese le coordinate GPS e i dati degli operatori coinvolti.

4. Chiamata di emergenza:
consente di effettuare richieste di soccorso al 118 (funzionalità disponibile solo da smartphone).

L'app gratuita è disponibile in formato AndroidiOS per smartphone e tablet oltre che in versione web utilizzabile direttamente da computer.

I titolari delle ditte iscritte all'Albo delle imprese forestali del Piemonte e i direttori dei lavori delle squadre regionali, riceveranno le credenziali per accedere alla sezione "Gestione cantieri forestali" a partire da febbraio 2016.

In caso di malfunzionamento compilare il qestionario (vedi allegati) e trasmetterlo a formazione.piemonte@csi.it

questionario_requisiti_segnalazioni_app.doc
File word - 105.5 KB