Scheda informativa

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

L'App "Cantieri forestali sicuri", realizzata nel 2016 nell’ambito della Misura 111.2 del PSR 2007-2013, è ora disponibile in una nuova versione.

Le principali novità della App, finanziate attraverso la Misura 1 del PSR 2014-2020, consistono nell’introduzione di una nuova sezione il “Questionario Minimo Etico” mentre la sezione a accesso riservato per la gestione dei cantieri forestali è disponibile solo nella versione web.

In dettaglio la app si compone di quattro sezioni:

1. Sicurezza nei cantieri forestali:

sezione teorica fruibile da web in versione estesa o da tablet e smartphone in versione ridotta.

2. Procedura di valutazione del rischio:

questionari differenziati per tipologia di intervento che forniscono un feedback immediato all'utente sulla corretta apllicazione dei requisiti in termini di sicurezza.

3. Questionario "minimo etico":

riprende la scheda utilizzata per i controlli alle ditte da parte delle ASL e redatta dal gruppo regionale Sicurezza in selvicoltura (coordinato dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte e composto dal Settore Foreste e dagli SPreSAL delle ASL piemontesi). Questa versione della Scheda Minimo Etico in Selvicoltura per le aziende costituisce un utile strumento per verificare quali sono gli aspetti controllati prioritariamente in caso di sopralluogo sui cantieri ed è un ulteriore aiuto alle imprese per auto-valutare la gestione della sicurezza nei lavori boschivi.

4. Chiamata di emergenza:
consente di effettuare richieste di soccorso al 112 (funzionalità disponibile solo da smartphone).

L'app gratuita è disponibile in formato AndroidiOS per smartphone e tablet oltre che in versione web utilizzabile direttamente da computer.

Guarda il video di presentazione

Nella versione web, oltre alle sezioni sopra descritte, è disponibile anche il modulo Gestione cantieri forestali, ad accesso riservato, dedicato ai responsabili delle imprese (titolari di una ditta iscritta all'Albo delle imprese forestali del Piemonte o direttori dei lavori delle squadre regionali) in possesso delle apposite credenziali. Permette di inserire i dati relativi ai cantieri aperti, comprese le coordinate GPS e i dati degli operatori coinvolti.

Si segnala che la funzionalità "apertura di un nuovo cantiere" è al momento sospesa per attività di manutenzione.

In caso di malfunzionamento compilare il qestionario (vedi allegati) e trasmetterlo a elfo@csi.it

Riferimento
SETTORE FORESTE