1° asta del legname piemontese di qualità – Cavour il 13 novembre
Nell'ambito del progetto “Traccialegno”, finanziato dal P.S.R. della Regione Piemonte, Misura 16.2.1, è organizzata la 1° Asta del Legname di Qualità del Piemonte. Per dettagli si rimanda al sito www.legnolocalepinerolese.it
L’asta si svolgerà sabato 13 novembre alle ore 15 presso la sala consigliare del Comune di Cavour, nei giorni della rassegna fieristica “Tuttomele” (dal 4 al 14 novembre).
Saranno posti in vendita assortimenti da falegnameria costituiti da primi tronchi e segati delle seguenti specie: pino cembro, larice, abete bianco, pino silvestre, farnia, rovere, ciliegio, frassino, noce. Tutto il legname posto in vendita è stato conferito da imprese forestali piemontesi ed ha provenienza locale certa, a dimostrazione che il legname di qualità è anche quello locale e non necessariamente quello di importazione.
L’offerta del legname è rivolta sia a ditte del settore (falegnamerie, segherie) sia a privati cittadini. Per le modalità di partecipazione si allega il regolamento dell’asta con la modulistica per l’iscrizione.
Il legname in vendita sarà in esposizione presso il piazzale della segheria Perassi (adiacente all’area fieristica) da lunedì 6 a sabato 13 novembre.
Al mattino del 13 novembre, a partire dalle ore 9,30, sempre presso la sala consigliare del Comune di Cavour, si terrà un incontro tecnico con la partecipazione di Uncem, Regione, Ipla e imprese del settore del legno per discutere su “Potenzialità e limiti dell’uso di legname locale”.
Per tutta la durata dell’evento fieristico “Tuttomele” sarà inoltre operativo uno stand del progetto Traccialegno, con la partecipazione di Regione Piemonte ed IPLA. Nello stand saranno esposti prototipi di manufatti di legno realizzati con legno locale del pinerolese dalle imprese attrici del progetto. Inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, sarà disponibile a cura di IPLA e Regione, un servizio di informazione e consulenza in materia forestale. Sempre nelle giornate di sabato e domenica, istruttori forestali illustreranno le tecniche di affilatura della motosega e di smontaggio della catena.
Per eventuali informazioni rivolgersi al Dott. Paolo Terzolo: paolomaria.terzolo@gmail.com