Piani forestali di indirizzo territoriale (PFIT), le presentazioni dei relatori

Data notizia

Le presentazioni dei relatori dell'incontro del 21 febbraio 2024

I nodi del bosco

La pianificazione forestale di indirizzo territoriale (PFIT) è disciplinata dalle Norme forestali nazionali costituite dal Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (TUFF) (D.lgs. 34/2018) con i relativi Decreti attuativi e recepite a livello regionale dalla L.r. 4/2009 e dal Regolamento DPGR 8R/2011 e s.m.i..
Grazie alla disponibilità dei fondi per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale (SFN) si è aperta l’opportunità di avviare la redazione dei Piani Forestali di Indirizzo Territoriale valorizzando l’esperienza dei precedenti Piani Forestali Territoriali (PFT) e affrontando le numerose differenze e innovazioni a livello di contenuti, a partire dalla valenza territoriale-paesaggistica.

La Regione Piemonte, in collaborazione con Visit Piemonte e la Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta e l’Ordine degli Architetti PPC di Torino, ha organizzato un incontro di approfondimento sul tema rivolto ai professionisti e ai soggetti pubblici e privati operanti nelle zone rurali.

L’evento Piani forestali di indirizzo territoriale (PFIT): un approccio territoriale alla multifunzionalità del bosco si è svolto la mattina del 21 febbraio 2024 presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte nella sede di piazza Piemonte 1 a Torino.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri dal titolo I nodi del bosco. Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno programmato per l’anno 2024 sul territorio piemontese e realizzato grazie all’Operazione 1.2.1 del PSR 2014 – 2022.

Interventi

Sessione 1 - Aspetti generali

  • Renzo Motta  docente DISAFA - Unito -Introduzione e potenzialità della pianificazione forestale di livello intermedio 
  • Enrico Gallo , Dirigente Settore Foreste R. Piemonte- Quadro normativo di riferimento  
  • Marco Corgnati, Funzionario Settore Foreste R. Piemonte - Le caratteristiche innovative dei PFIT 
  • Piergiorgio Terzuolo e Franco Gottero, Tecnici e Responsabili  IPLA spa - L’organizzazione dei contenuti dei PFIT 

 

Sessione 2 – Approfondimenti di Regione Piemonte

  • Giorgio Pelassa, Funzionario del Settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali - Aspetti dei servizi ecosistemici 
  • Gianfranco Latino, Dirigente Settore Produzioni agrarie e zootecniche - Aspetti di integrazione con la gestione pastorale 
  • Cristina Ricaldone, Funzionario Settore Protezione civile - Aspetti di prevenzione degli incendi boschivi 
  • Giovanni Paludi, Dirigente Settore Pianificazione regionale per il governo del territorio - Aspetti di integrazione con la pianificazione paesaggistica e territoriale 

Allegati

programma_21-2_def.pdf
File pdf - 2.43 MB
Presentazione Renzo Motta.pdf
File pdf - 6.08 MB
Presentazione Enrico Gallo.pdf
File pdf - 219.14 KB
Presentazione Marco Corgnati.pdf
File pdf - 2.96 MB
Presentazione Terzuolo Gottero.pdf
File pdf - 3.85 MB
Presentazione Giorgio Pelassa.pdf
File pdf - 4.62 MB
Presentazione Giovanni Paludi.pdf
File pdf - 5.57 MB
Presentazione Cristina Ricaldone.pdf
File pdf - 2.29 MB
00_copertina.pdf
File pdf - 88.11 KB