I piazzali virtuali sono uno spazio dove le aziende coinvolte nel progetto depositano il materiale semilavorato (carpenteria e tavolame) di provenienza locale e certificato PEFC.
Per virtuale si intende che all'interno del sito internet sono raccolte le informazioni e le disponibilità di legname provenienti da ciascuna azienda, dando la possibilità di valorizzare anche piccoli quantitativi di legname e fornendo al possibile acquirente un quadro completo della disponibilità di diverse essenze e assortimenti, consentendo di limitare il consumo di suolo e le spese legate alla costruzione di grossi piazzali in aree difficili come quelle montane.
I piazzali virtuali sono perciò una vetrina della miglior produzione locale di semilavorati e consentono ai possibili acquirenti, consultando semplicemente la pagina dedicata, di avere un'idea di disponibilità, quantitativi e qualità di tavolame e materiale da carpenteria nell'area del pinerolese.
Tutta l'attività è finanziata dal progetto Traccialegno, nell'ambito della Misura 16 operazione 16.1.2 del PSR della Regione Piemonte.