È aperto il bando 2021 dell'Operazione 8.6.1 del P.S.R. 2014-2020 destinato alla copertura di spese sostenute per l’esecuzione di investimenti volti a incrementare il potenziale economico delle foreste, ad aumentare il valore aggiunto dei prodotti forestali e al miglioramento dell’efficienza delle imprese attive nell’utilizzazione e trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti forestali.
In particolare sono ammessi gli interventi per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature idonee alla lavorazione, produzione e prima trasformazione dei prodotti legnosi, e per l’adozione di sistemi di certificazione di gestione forestale sostenibile e di tracciabilità dei prodotti della selvicoltura e di certificazione della qualità dei combustibili legnosi basata sulla norma ISO 17225 (solo in abbinamento all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature).
La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 3.000.000,00 di euro di fondi pubblici.
Il sostegno è concesso a fondo perduto per un importo pari al 40% della spesa totale dell’investimento ammissibile.
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le Micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore forestale.
Sono esclusi gli enti Pubblici e le loro associazioni.
Le domande devono essere presentate tramite il Sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) a partire dalle ore 12:00 del 29.03.2021 e obbligatoriamente entro le ore 12:00 del 02.07.2021.