Progetto Evoforest: nuovi materiali per scuole e operatori

Data notizia

Evoforest è un progetto Interreg – ALCOTRA (Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia) che intende rafforzare la professionalità degli operatori forestali, attivando percorsi formativi innovativi e promuovendo specifici momenti di confronto e coinvolgimento dei professionisti e dei giovani. Valorizzando la cooperazione transfrontaliera tra territori confinanti, mira a promuovere lo scambio di buone pratiche e sperimentare soluzioni formative innovative in grado di promuovere il lavoro forestale. Nell’ambito del progetto sono oggi disponibili un manuale di selvicoltura per le scuole, un set di adesivi informativi per le imprese e un video dimostrativo sul lavoro in bosco rivolto ai giovani e al grande pubblico.

Alla scoperta della Selvicoltura, un manuale per i più piccoli

È disponibile il nuovo libro-manuale per i più piccoli dedicato alla selvicoltura. Il prodotto, creato dalla collaborazione di Regione Piemonte, IPLA SpA e Compagnia delle Foreste, parla con linguaggio semplice ed accattivante del mondo delle selvicoltura, rivolgendosi ad un target di pubblico compreso fra gli 8/9 anni fino alle scuole secondarie di primo grado. Nel volume vengono presentati i ruoli e le funzioni di coloro che lavorano nel bosco (boscaioli, tecnici e forestali), i modi di intervenire in bosco (tagli, sfoltimenti, rimboschimenti, ecc.) ed il perché (gestione del bosco, protezione dai dissesti, aspetti paesaggistici, mitigazione dei cambiamenti climatici).
Il volume cartaceo verrà spedito da IPLA SpA ad alcune scuole piemontesi selezionate nell’ambito del progetto Evoforest, mentre il formato digitale è liberamente disponibile.

Guarda il video di presentazione.
Scarica il manuale “Alla scoperta della Selvicoltura”.

Adesivi per le imprese forestali

Per favorire il senso di appartenenza e il riconoscimento da parte del pubblico delle ditte iscritte all’Albo delle Imprese Forestali del Piemonte, nell’ambito del progetto sono stati realizzati adesivi magnetici resistenti agli eventi atmosferici e adesivi tradizionali che riportano:
    • il logo ideato per rappresentare l’Albo;
    • un QR-code che, inquadrato con un lettore di codici (da cellulare, tablet, ecc.) consente di accedere direttamente alla pagina web dell’Albo; 
    • uno spazio in cui è possibile riportare, usando un pennarello indelebile, il numero di iscrizione all’albo. In questo modo, digitandolo sulla pagina raggiunta col QR-code, saranno visualizzati i dati che l’impresa ha deciso di rendere pubblici al momento dell’iscrizione o conferma iscrizione all’Albo.
Durante il mese di dicembre, IPLA SpA spedirà a tutte le imprese iscritte all’Albo piemontese un adesivo magnetico e due tradizionali.
Analoghi adesivi sono stati realizzati per tutti le Regioni partner di progetto.

Il bosco, il legno, noi: c'è un filo che ci unisce

Per presentare al grande pubblico e ai giovani in particolare le figure che operano nel bosco e nella filiera del legno (boscaioli, tecnici e forestali), seguendo un filo rosso che lega insieme il bosco, le sue funzioni e le persone che a vario titolo lavorano nel settore, è stato realizzato un video informativo disponibile a tutti.

Guarda il video “Il bosco, il legno, noi: c'è un filo che ci unisce”.