Sicurezza in ambito forestale: in partenza il piano di attività 2021-2022

Data notizia

Riprendono le iniziative a supporto della sicurezza in ambito forestale realizzate da IPLA SpA su incarico del Settore Foreste della Regione Piemonte nell’ambito dell’Operazione 1.2.1, Azione 2 del PSR 2014-2020.
Nel biennio 2021-22 verranno realizzati diversi confronti tecnici in bosco, con imprese ed esperti dell'ambito forestale-agricolo degli SPreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro), sugli accorgimenti da mettere in atto per ottenere tecniche di lavoro sicure; saranno inoltre attivati tavoli di confronto, anche interregionali, per la condivisione di pratiche di lavoro e di informazioni su macchine e attrezzature forestali. Specifiche iniziative potranno essere progettate a seguito di segnalazioni di imprese e/o tecnici, qualora valutate di interesse regionale.

Ricordiamo che tutto il materiale relativo alla sicurezza nei cantieri forestali prodotto o selezionato da Regione Piemonte è disponibile nello spazio di condivisione e confronto denominato “Sicurezza in selvicoltura per le Imprese” presente sulla piattaforma ELFo: esso costituisce il punto di riferimento per gli addetti ai lavori in cui trovare la principale documentazione di riferimento, agli aggiornamenti disponibili, le FAQ e uno spazio di discussione.

Invitiamo imprese e tecnici forestali piemontesi a fruire dei contenuti già disponibili su ELFo e ad inserire nel forum gli eventuali quesiti in materia di sicurezza in campo forestale.

Il servizio è dedicato esclusivamente agli operatori forestali piemontesi; per iscriversi è necessario inviare una richiesta a formazione@ipla.org.