Sicuramente in bosco: incontri sul territorio rivolti alle imprese boschive ed ai tecnici del settore forestale - l'8 luglio

Data notizia

Giovedì 8 luglio 2021 presso il piazzale dell’Azienda Agricola MERLO a Luserna San Giovanni (To), Regione Pralafera

Nell’ambito della Misura 1 del P.S.R. regionale (Iniziative di informazione in campo forestale), il gruppo regionale per la Sicurezza in Selvicoltura, coordinato dal Settore Sanità della Regione Piemonte e composto dal Settore Foreste, IPLA e dagli SPreSAL delle ASL piemontesi, promuove una serie di incontri sul territorio dal titolo “Sicuramente in bosco”
Il prossimo incontro sarà organizzato in collaborazione con l’Agenzia formativa CFIQ di Pinerolo; sarà Giovedì 8 luglio 2021 presso il piazzale dell’Azienda Agricola MERLO a Luserna San Giovanni, Regione Pralafera dalle 9,00 alle 14,00.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e riservata agli operatori del settore forestale, titolari o dipendenti di imprese, liberi professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione.
L’iniziativa vuole promuovere la prevenzione della sicurezza nel lavoro in bosco attraverso un confronto tra i tecnici degli SPreSAL (responsabili dei controlli sugli aspetti di sicurezza sul lavoro), le ditte forestali ed i tecnici forestali.
Verrà presentata una scheda chiamata “minimo etico in selvicoltura” che stabilisce una serie di aspetti concordati come necessari per la sicurezza di chi lavora con le principali macchine forestali e servirà come guida per le imprese che vogliano verificare il rispetto delle norme essenziali di sicurezza.
Verranno inoltre trattate una serie di tematiche legate alla sicurezza e all'utilizzo della tecnologia nel lavoro quotidiano delle imprese forestali, prestando particolare attenzione ad alcuni innovativi strumenti proposti per la prevenzione come l'app per smartphone e tablet "Cantieri forestali sicuri", progettata per facilitare la localizzazione dei cantieri e le richieste di soccorso in caso di emergenza in bosco ed il corso on-lineSicurezza in selvicoltura per le imprese”.

L’incontro si svolgerà completamente all’esterno – Abbigliamento adeguato

La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione da effettuare compilando il modulo di preadesione on-line entro il 5 luglio 2021 all'indirizzo https://forms.gle/kyX7r36f7smhWt9V6
per info scrivere a sicurezza.forestale@ipla.org

programma_luserna_8_7_2021.pdf