Disciplina Albo imprese forestale, dal 1° luglio il nuovo regolamento

Data notizia

L’Albo delle imprese forestali del Piemonte è un utile strumento che la Regione mette a disposizione per conoscere e valorizzare le imprese che eseguono lavori, opere e servizi in ambito forestale, garantendo qualità e professionalità.

L’Albo, istituito dall’art. 31 della l.r. 4/2009 (Gestione e promozione economica delle
foreste) e disciplinato dal regolamento n. 2 dell’8 febbraio 2010 , oggi conta 506 imprese iscritte.

Attenzione, il 1° luglio 2021 entrerà in vigore il nuovo Regolamento regionale n. 8 del 29 dicembre 2020 che abroga la precedente disciplina e introduce alcune importanti novità.

Infatti dal 1° luglio, oltre ai criteri già oggi previsti per l’iscrizione, le imprese dovranno possedere:

  • i requisiti di regolarità contributiva (DURC);
  • le competenze professionali riferite all’unità formativa denominata “Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento – (UF3)” da parte del  titolare o almeno un addetto assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno. 

Inoltre l’iscrizione all’Albo diventerà indispensabile per eseguire interventi selvicolturali su aree di proprietà o possesso pubblico e per eseguire interventi selvicolturali che beneficiano di finanziamenti o contributi pubblici su aree di proprietà privata.

Si ricorda infine che l’iscrizione all’albo esonera l’impresa dall’obbligo di iscrizione al registro nazionale degli operatori, in corso d’istituzione, previsto in attuazione del Regolamento (UE) n. 995/2010 “European Timber Regulation” (EUTR).

L’Albo è gestito dall’applicativo TAIF (“Albo delle imprese e degli operatori forestali professionali a livello transfrontaliero”), in grado di fornire alle imprese una maggiore visibilità per i potenziali fruitori delle loro prestazioni professionali.