Si ricorda che dal 1° novembre al 31 dicembre tutte le aziende iscritte all'Albo delle Imprese Forestali della Regione Piemonte antecedentemente al 2023 devono procedere con la conferma annuale dei requisiti di iscrizione.
Le aziende in oggetto saranno poste in stato "ISCRITTA - DA CONFERMARE" e dovranno entrare nella procedura "Albo Imprese Forestali Transfrontaliero", aggiornare la propria scheda (in particolare le voci "fatturato dell'anno precedente" e "attività dell'anno precedente") e procedere con l'invio della conferma.
A partire dal 1° gennaio, le imprese che non hanno effettuato la conferma entro i termini previsti saranno poste in stato "SOSPESA PER MANCATA CONFERMA" e avranno 30 giorni per definire la propria posizione; la mancata regolarizzazione entro il 31/1 comporterà l'avvio del procedimento di cancellazione dell'Albo.
La trasmissione della conferma annuale dell’iscrizione può essere effettuate on-line direttamente dall’impresa oppure tramite gli Sportelli forestali o professionisti/consulenti (persone giuridiche, espressamente incaricate, che offrono servizi di supporto alle imprese).
Si ricorda infine che la regolare iscrizione all'Albo esonera le imprese che commercializzano legname dall'obbligo di iscrizione al registro degli operatori EUTR (articolo 4, comma 1 del d.lgs. 178/2014).
Per maggiori dettagli si rimanda: