Alberi monumentali: 75 nuovi soggetti censiti in Piemonte

Data notizia

Con Determinazione Dirigenziale n. 579 del 21 ottobre 2022 è stato approvato l’aggiornamento dell’Elenco regionale degli Alberi monumentali ai sensi della L. 10/2013 art. 7.
A seguito delle segnalazioni pervenute (tra queste è d’obbligo citare – per quantità e qualità - quelle rese disponibili dall’associazione R.A.M.I. - Registro degli Alberi monumentali d’Italia), tra l’autunno del 2020 e i primi mesi del 2022 si sono svolte le verifiche in campo con il supporto tecnico dell’IPLA, mentre l’estate 2022 – con gli ultimi approfondimenti sui casi dubbi a settembre ed ottobre -  è stata dedicata all’istruttoria sui requisiti di monumentalità degli alberi candidati, da parte dello specifico Gruppo di lavoro integrato dalle Soprintendenze competenti per territorio.
Il risultato è l’ingresso di 75 nuovi alberi, singoli o come gruppo, nell’Elenco regionale degli Alberi monumentali; con la medesima Determinazione del 21 ottobre si è dovuto purtroppo prendere atto di 8 perdite per morte naturale e/o eventi meteorologici estremi, registrate nei due anni intercorsi dall’ultimo aggiornamento: tra queste lo storico cedro dell’Atlante di Stresa e la sequoia gigante di Torre Pellice (entrambi sugli 8 metri di circonferenza). 
Invece tra i nuovi entrati, considerando i soli requisiti dimensionali (circonferenza del fusto rilevata a 130 cm di altezza), spiccano una coppia di platani a Racconigi (CN),  dei quali l’esemplare maggiore sfiora gli 11 metri,  un salice bianco di 10,20 m a Mornese (AL), una sequoia gigante di 8,94 metri a Pettinengo (BI)..
Oggi l’elenco regionale degli alberi monumentali conta così 318 soggetti, singoli o “insiemi omogenei”, localizzati in 189 Comuni e appartenenti a ben 88 specie (45 autoctone del Piemonte, 37 esotiche, 6 non indigene del Piemonte ma parte della flora italiana).