- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
La Regione Piemonte ha aderito al Protocollo di intesa tra i rappresentanti dei governi statali e regionali denominato Under 2 Coalition, i cui membri sono impegnati in un'azione ambiziosa per il clima in linea con l'accordo di Parigi: mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2 °C, proseguendo con gli sforzi per limitarlo a 1,5 ºC.
La coalizione riunisce oltre 220 governi che rappresentano più di 1,3 miliardi di persone e il 43% dell'economia globale. Ad oggi, 19 stati e regioni della Coalizione si sono impegnati a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050 o prima.
Il Climate Group è il Segretariato di Under2 Coalition e lavora con i governi per accelerare l'azione per il clima attraverso tre filoni di lavoro:
-
Pathways: fornire il supporto tecnico e le risorse per aiutare i governi a sviluppare piani di riduzione delle emissioni a lungo termine;
-
Azione politica: condividere l'innovazione e il successo delle politiche per accelerare la transizione verso un'economia net-zero.
-
Trasparenza: aumentare la responsabilità dei governi statali e regionali incoraggiandoli a divulgare i propri obiettivi, azioni e progressi sul clima.