- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Novara in rete
Studio di fattibilità per la definizione della Rete Ecologica in provincia di Novara
Obiettivi generali:
Definire il disegno di rete ecologica della Provincia di Novara. Consolidare e approfondire le conoscenze di una rete ecologica che colleghi le aree sorgenti di biodiversità presenti in Provincia di Novara garantendo una connettività tra l’area pedemontana a nord e l’area di pianura a sud, completando la connessione ecologica naturale di area vasta tra le Alpi e la Pianura, mediante la realizzazione di uno Studio di Fattibilità.
Obiettivi specifici:
- Contrastare la perdita di biodiversità causata dalla frammentazione del territorio, così come dal degrado e dalla distruzione degli habitat, attraverso il miglioramento della funzionalità delle connessioni ecologiche e della matrice permeabile in Provincia di Novara per connettere l’area prealpina alla Pianura.
- Valorizzare le aree sorgenti di biodiversità presenti nel territorio della Provincia di Novara, come punti fondamentali per la conservazione della flora e della fauna.
- Ripristinare la connettività Nord-Sud tra bioregione alpina e continentale per specie target a diversa mobilità (più propriamente, vagilità) e di diversi taxa, completando la connessione ecologica naturale tra le Alpi e la Pianura e integrare le connessioni sulla direttrice Est-Ovest tra la pianura vercellese e il Parco Agricolo a sud di Milano.
- Integrare le esigenze della pianificazione territoriale generica con le esigenze di salvaguardia della biodiversità e di coerenza della Rete Natura 2000, rafforzando gli obiettivi ecologici nella pianificazione territoriale di livello comunale, provinciale e regionale.
- Aumentare la consapevolezza delle istituzioni e della cittadinanza attraverso la disseminazione dei risultati e la partecipazione attiva degli stakeholder attraverso un Tavolo di confronto.
Metodologie di riferimento
-
Identificazione delle aree sorgenti di biodiversità applicando il metodo “espert based” già utilizzato in Regione Lombardia (Bogliani et al, 2007)
- Applicazione a scala provinciale della metodologia regionale di riferimento per l'individuazione degli elementi della rete ecologica regionale (metodologia elaborata da Regione Piemonte e Arpa Piemonte e approvata dalla Giunta Regionale con la DGR n. 52 – 1979 del 31 luglio 2015. Approvazione della metodologia tecnico-scientifica di riferimento per l'individuazione degli elementi della rete ecologica regionale e la sua implementazione.”).
- Conseguente individuazione delle situazioni di maggiore criticità (es. restringimenti, previsioni in contrasto, infrastrutture impattanti) e delle maggiori criticità della matrice diffusa e delle aree sorgenti.
- Analisi della rete ecologica attualmente identificata dal PTP a partire dalle componenti faunistiche e vegetazionali in base a quanto emerso dai precedenti approfondimenti
- Monitoraggio delle componenti faunistiche e vegetazionali di maggior rilievo
- Studio di fattibilità per gli interventi di deframmentazione del territorio in presenza di infrastrutture viarie o insediative su varchi critici.
Gli allegati sono in bassa risoluzione per permetterne un agevole download. Per avere gli allegati in risoluzione originale è possibile contattare il Settore Biodiversità e Aree Naturali all'indirizzo biodiversità@regione.piemonte.it.
- Allegato 1 - Aree Prioritarie per la biodiversità
- Allegato 2 - Descrizione degli elementi della Rete Ecologica Provinciale
- Allegato 3 - Schede descrittive dei varchi ecologici ed esiti del monitoraggio faunistico – Ottobre 2015
- Allegato 4 - Monitoraggi faunistici nel Novarese – Mammiferi e Uccelli – Anni 2015 e 2016
- Allegato 5 - Studio di fattibilità per la definizione della rete ecologica della Provincia di Novara
- Allegato 6 – Carta della Rete
I dati cartografici sono scaricabili dal geoportale della Regione Piemonte.
Per approfondimenti, scarica l'articolo "Provincia di Novara, la biodiversità è in rete" del n. 619 del 15 marzo 2017 di Piemonte Parchi.
Durata progetto
Marzo 2014 – dicembre 2016
Budget
270.000 Euro
Partner
Progetto finanziato da: Fondazione CARIPLO "Area: Ambiente; Piano d’azione: Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale”.
con la partecipazione di:
- Lipu Lega Italiana Protezione Uccelli Bird Life International (capofila)
- Provincia di Novara
- Arpa
- Università di Pavia.
Allegati
- allegato1.pdf
- File pdf - 1.08 MB
- allegato2.pdf
- File pdf - 16.13 MB
- allegato3.pdf
- File pdf - 14.57 MB
- allegato4.pdf
- File pdf - 5.89 MB
- allegato5.pdf
- File pdf - 6.17 MB
- allegato6.pdf
- File pdf - 4.61 MB